Promuoviamo la gestione ecologica dei prodotti da costruzione e dell’ambiente che ci circonda

Siamo orgogliosi di svolgere il ruolo di pionieri nell’industria dei materiali da costruzione per quanto concerne lo sviluppo di soluzioni sostenibili. ECOPact ad esempio è il calcestruzzo ecologico che consente di ottenere una riduzione di CO2 fino al 50% rispetto a una miscela di calcestruzzo realizzata con cementi tradizionali attraverso l’utilizzo di cementi pozzolanici a ridotto contenuto di clinker. Inoltre il clinker viene prodotto con un significativo ricorso a materiale inerte riciclato proveniente dalla demolizione del calcestruzzo e con caratteristiche analoghe alle materie prime naturali. Infatti nell’ambito del riciclo dei materiali da costruzione, incrementiamo costantemente le nostre capacità e diamo una seconda vita agli scarti da demolizione trasformandoli in nuovi prodotti: un grosso vantaggio del calcestruzzo è proprio relativo al fatto che può essere continuamente riciclato ed è dunque il prodotto ideale per promuovere l’economia circolare.
 

Free teaser piu ecologica 2

 

 
net zero

Il nostro impegno per un futuro a impatto zero

Mettiamo concretamente in pratica il nostro impegno per un futuro a impatto netto zero. In qualità di azienda a impatto netto zero, nel 2020 abbiamo sottoscritto la Business Ambition for 1,5°C e fissato obiettivi climatici pionieristici per il 2030. Questi obiettivi sono stati convalidati dalla Science-Based Targets Initiative (SBTi). 

Per saperne di più 

 

 

 

chl3683

Chiudiamo i cicli dei materiali

La produzione di cemento genera un consumo elevato di energia e risorse. L’economia circolare, pertanto, non solo si traduce per Holcim nell’impegno verso una gestione sostenibile delle risorse, bensì rende anche i nostri processi più economici. Per questo motivo investiamo costantemente in interventi volti a chiudere il ciclo dei materiali. Siamo fermamente convinti come azienda di poter avere successo sul lungo termine solo conciliando le esigenze ambientali e sociali con la performance economica.

Per saperne di più

 

Riduzione clinker

Riduzione della percentuale di clinker

 For Italy: Riduciamo la percentuale di clinker nel cemento, sostituendo possibilmente questo prodotto intermedio ad alto consumo energetico (materia prima cotta) con altre sostanze o MiC (mineral component) aventi proprietà e reattività idrauliche leganti.

Per saperne di più

 

 

 

 

piu materiale riciclato

Più materiali riciclati

La percentuale di materiali riciclati utilizzata all’interno dei nostri prodotti è in continuo aumento. A questo proposito è in aumento il quantitativo dei materiali da demolizione che attraverso la nostra consociata Geocycle recuperiamo e trattiamo per il loro riutilizzo nel processo produttivo del cemento.
Nel 2020 abbiamo ad esempio recuperato 40.000 tonnellate di scarti da demolizione attraverso la nostra consociata Geocycle e li abbiamo utilizzati nel processo produttivo del cemento presso il nostro stabilimento di Ternate chiudendo il ciclo dei materiali e realizzando un reale processo di economia circolare. 

Per saperne di più

 

greener

Tutela delle risorse naturali

La quantità di materie prime riciclate nella produzione di cemento e calcestruzzo è in continuo aumento: annualmente con il supporto della  nostra consociata Geocycle, recupera circa 150.000 tonnellate l’anno di materiali di origine minerale.Siamo impegnati nella ricerca di materie prime di recupero in parziale sostituzione di quelle naturali per i nostri processi produttivi. L’utilizzo di materie prime di recupero, infatti, consente di ridurre lo sfruttamento di suolo e sottosuolo.

Per saperne di più

 

 

alternative brennstoffe

Combustibili alternativi (CA) 

Lo stabilimento produttivo di Ternate è uno dei più performanti in termini di risparmio di emissioni di CO2 grazie soprattutto all’utilizzo di combustibili da biomassa  in sostituzione dei combustibili tradizionali.

Per saperne di più
 
 

 

 

 

ottimizzazione processi

Continua ottimizzazione dei processi

Ottimizziamo i nostri processi produttivi per mezzo di nuove tecnologie e investimenti in soluzioni innovative. Al contempo, riduciamo costantemente le emissioni atmosferiche nonché il rumore e la polvere. 

Per saperne di più 

 

 

 

 

 

energy

Utilizzo sostenibile di energia

Dal 2019, Holcim impiega al 100% energia elettrica acquistata da fonti energetiche  rinnovabile certificate in tutte le sedi.

Per saperne di più