Profilo

 

 

 

 

La storia di Holcim (Italia) inizia nel 1928 con la costruzione della prima unità produttiva cemento a Merone (CO).

Negli anni l'Azienda cresce con progressive acquisizioni e partecipazioni sino al 1996 quando entra sotto il controllo del gruppo svizzero Holderbank (dal 2001 Holcim), uno dei leader mondiali nei settori calcestruzzo, cemento, aggregati (pietrisco, sabbia e ghiaia), asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni.

Oggi Holcim (Italia) è la group company italiana di Holcim, leader mondiale nella fornitura di soluzioni sostenibili ed innovative nel settore dell'edilizia.

Struttura societaria

Tutte le attività di Holcim (Italia) fanno capo a Holcim Gruppo (Italia) S.p.A., holding capogruppo che esercita funzioni di direzione e di coordinamento delle società controllate (di cui detiene la totalità o la maggioranza delle azioni o quote sociali) e di gestione delle partecipazioni nelle collegate (con quote inferiori al 50%).

Holcim Gruppo (Italia) S.p.A. detiene il 100% di Holcim (Italia) S.p.A. che, a sua volta, detiene il 100% di Holcim Aggregati Calcestruzzi S.r.l., di Geocycle (Italia) S.r.l. e di Fonte Curella S.r.l.


Struttura produttiva

La struttura produttiva di Holcim (Italia) si compone di:

  • 2 unità produttive cemento, di cui 1 a ciclo completo (con forno) a Ternate (VA) e 1 stazione di macinazione a Merone (CO);

  • 5 cave di aggregati (sabbia e ghiaia);

  • 11 impianti di calcestruzzo;

  • 3 terminali di importazione cemento

 
holcim 2021 12 zha generali tower web 2

Holcim costruisce il progresso per le persone e per il pianeta. In qualità di leader globale nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili per il settore dell'edilizia, Holcim contribuisce alla realizzazione di città più green e di infrastrutture più smart, migliorando così la qualità di vita in tutto il mondo. Mettendo la sostenibilità al centro della sua strategia, Holcim percorre la strada per diventare un'azienda "net zero", ponendo al centro dei suoi successi le sue persone e le sue comunità. L'azienda sta promuovendo l'economia circolare in qualità di leader mondiale nel settore del recupero con l'biettivo di costruire di più con meno materiale. Holcim è l'azienda a cui fanno capo alcuni dei marchi più affidabili al mondo nel settore dell'edilizia, tra cui ACC, Aggregate Industries, Ambuja Cement, Disensa, Firestone Building Products, Geocycle, Holcim e Lafarge. A livello mondiale di Holcim fanno parte 70.000 persone accomunate dall'obiettivo e dalla passione di costruire il progresso per le persone e per il pianeta attraverso quattro segmenti di attività: Cemento, Calcestruzzo, Aggregati e Soluzioni ad hoc.