Profilo

Holcim Italia SpA è la group company italiana di Holcim, azienda leader mondiale nella fornitura di soluzioni sostenibili ed innovative nel settore dell'edilizia.

Il core business è costituito dalla produzione di calcestruzzi, aggregati, cemento e dai relativi servizi.

Holcim Italia in breve

 

La storia di Holcim (Italia) inizia nel 1928 con la costruzione della prima unità produttiva cemento a Merone (CO).
Negli anni l'Azienda cresce con progressive acquisizioni e partecipazioni sino al 1996 quando entra sotto il controllo del gruppo svizzero Holderbank (dal 2001 Holcim), uno dei leader mondiali nei settori calcestruzzo, cemento, aggregati (pietrisco, sabbia e ghiaia), asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni. 

Struttura societaria
Tutte le attività di Holcim Italia fanno capo a Holcim Gruppo (Italia) S.p.A., holding capogruppo che esercita funzioni di direzione e di coordinamento delle società controllate (di cui detiene la totalità o la maggioranza delle azioni o quote sociali) e di gestione delle partecipazioni nelle collegate (con quote inferiori al 50%).
Holcim Gruppo (Italia) S.p.A. detiene il 100 % di Holcim (Italia) S.p.A. che, a sua volta, detiene il 100 % di Holcim Aggregati Calcestruzzi S.r.l. , di Geocycle (Italia) S.r.l. e di Nicem s.r.l.


Struttura produttiva
La struttura produttiva di Holcim (Italia) si compone di:
2 unità produttive cemento, di cui 1 a ciclo completo (con forno) a Ternate (VA) e 1 stazione di macinazione a Merone (CO);
3 cave di aggregati (sabbia e ghiaia);
11 impianti di calcestruzzo;
3 terminal portuali di importazione cemento

Grazie a questo radicamento sul territorio siamo in grado di soddisfare diverse esigenze in modo rapido, flessibile e individuale ed elaborare soluzioni su misura per i settori dell’edilizia, dell'ingegneria civile e delle infrastrutture.

Holcim Ltd: un gruppo globale di origine svizzera

Holcim costruisce il progresso per le persone e per il pianeta.

In qualità di leader globale nella fornitura di soluzioni innovative e sostenibili per il settore dell'edilizia, Holcim contribuisce alla realizzazione di città più green e di infrastrutture più smart, migliorando così la qualità di vita in tutto il mondo. Mettendo la sostenibilità al centro della sua strategia, Holcim percorre la strada per diventare un'azienda "net zero", ponendo al centro dei suoi successi le persone e le comunità. L'azienda sta promuovendo l'economia circolare in qualità di leader mondiale nel settore del recupero con l'obiettivo di costruire di più con meno materiale.

Holcim è l'azienda a cui fanno capo alcuni dei marchi più affidabili al mondo nel settore dell'edilizia, tra cui ACC, Aggregate Industries, Ambuja Cement, Disensa, Firestone Building Products, Geocycle, Holcim e Lafarge, Malarkey Roofing Products.
Holcim a livello mondiale conta 70.000 collaboratori, accomunati da obiettivi e dalla passione di costruire il progresso per le persone e per il pianeta attraverso quattro segmenti di attività: Cemento, Calcestruzzo, Aggregati e Soluzioni ad hoc.