UNIONE EUROPEA: FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE

Progetto F/240034/00/X49 – COR 22247254

Studio, ricerca, progettazione, sviluppo e implementazione di sistemi prototipali innovativi di produzione di cemento ecosostenibile, ad altissima efficienza e basso impatto ambientale, per l'efficienza energetica e la sostenibilità delle costruzioni.

Image
screenshot_97.png
FINALITA'

Le priorità strategiche aziendali in tema di sviluppo sostenibile sono le seguenti:

  • Cambiamento climatico ed energia;
  • Conservazione delle risorse naturali;
  • Persone: sviluppo di risorse e competenze e Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro (OH&S);
  • Soluzioni per l'edilizia sostenibile.

 

 

Tali aspetti sono maggiormente rilevanti per l’azienda che presta particolare attenzione alla loro gestione e rendicontazione: essi rappresentano infatti le colonne portanti sulle quali l’azienda costruisce tutte le proprie strategie aziendali e sono gli ambiti nei quali maggiormente investe risorse ed energie. Il presente programma di innovazione rientra completamente in questo piano strategico e ne rappresenta la sua massima espressione.

Particolare attenzione è stata posta ai sistemi di recupero di energia,  ed ai sistemi di trattamento gas, in modo da rendere l’impianto pilota pollution free, ad impatto ambientale prossimo allo zero. 
Gli impianti realizzati sono completamente indipendenti e in grado di ottimizzare l’efficienza produttiva, quella energetica e, soprattutto, ambientale del sito, grazie alle tecnologie innovative di ultima generazione.

L’innovatività del progetto può essere rilevata dalla valutazione dell’impatto ambientale per la produzione di 1 ton di cemento innovato ecosostenibile rispetto all’impatto ambientale medio che attualmente viene rilevato per la stessa produzione di cemento.

Riccardo Bianchi| Plant Manager Holcim Italia

Risultati raggiunti


Il progetto ha raggiunto ampiamente i risultati attesi con la produzione di cementi a significativo minor impatto ambientale in termini di contenuto energetico, di CO2 prodotta, di sfruttamento delle risorse naturali non rinnovabili.