Holcim al MECI:
le talks su sostenibilità, soluzioni e innovazioni.
Ieri, 16 maggio, è iniziata MECI, la mostra dedicata alle costruzioni e all’edilizia presso Lariofiere di Erba. Holcim Italia presente per parlare di cultura del cemento, sviluppo di nuove soluzioni e opportunità nel mondo dell’edilizia.
Holcim Italia ha inaugurato ieri la sua partecipazione al MECI 2024, la mostra dedicata al settore delle costruzioni e dell’edilizia, che ritorna dopo 5 anni di stop. Le giornate di Holcim sono state caratterizzate da quattro talk dedicate al Museo del Cemento con focus sui temi dell’innovazione e della sostenibilità e sull’evoluzione del materiale nel settore del design, al tema del rinnovo e della ristrutturazione degli edifici per una maggiore durabilità, ai prodotti sostenibili e alle opportunità lavorative nel mondo dell’edilizia.
Nel corso dei talk, Holcim ha avuto il piacere di ospitare numerosi interventi di esperti del settore, tra cui i designer Alice Barki e Alex Crestan, l’ Ing. Felice Liberatore e il neolaureato Stefano Felisso. Questi professionisti hanno condiviso le loro esperienze e i loro risultati, offrendo spunti innovativi e stimolanti per nuove visioni nell’applicazione del cemento e del calcestruzzo. Il Museo del Cemento, uno dei temi centrali della presentazione, è stato il punto di partenza del primo racconto.
Si tratta di un ambito di sviluppo culturale che racconta l’evoluzione del cemento, tra passato, presente e futuro promuovendo la sostenibilità a livello sociale, ambientale ed economico. Questo progetto fa parte di Make Como ed è fonte di una collaborazione con il Comune di Merone: un bellissimo esempio del fare cultura e di cooperazione fattiva tra pubblico e privato per un obiettivo comune. Al Museo si racconta la storia della cementeria ma si spiega anche come avviene la produzione del materiale fino a capirne gli utilizzi che - oggi - toccano anche il settore del design.
Il neolaureato Felisso, ad esempio, alla Design Week - in collaborazione con la rivista Industria Italiana del Cemento, ha presentato un’innovativa linea di piatti realizzata in Ductal® e scarti di lavorazione dei carapaci. Il protagonista del progetto è stato il granchio blu, che sta infestando le nostre acque ed è diventato un problema per i nostri mari. Insieme ad Holcim, Stefano ha trovato una soluzione creativa per ridurre gli sprechi e reinventare il concetto di design eco-friendly.
Alice Barki e Alex Crestan hanno illustrato invece i dettagli di alcune realizzazioni in calcestruzzo esposte al Museo.
Il talk sul rinnovo e la ristrutturazione degli edifici ha posto l’accento sulle nuove tecniche e sui materiali all'avanguardia che rendono possibili interventi di ripristino sostenibili e di alta qualità: la nuova linea di prodotti Holcim che risponde a queste esigenze è la gamma Tector, introdotta sul mercato nel 2023. In particolare, con le nuove soluzioni TectorSpex e TectorPlast, Holcim Italia offre risposte mirate per preservare l'integrità strutturale degli edifici e garantire ambienti interni salubri.
Nella giornata di oggi Holcim ha rinnovato la sua presenza al MECI con altre due talk.
La prima focalizzata sui prodotti sostenibili, che riflettono l’ impegno per l’innovazione ecologica e la sostenibilità ambientale: sono state presentate le soluzioni sostenibili e innovative del portafoglio prodotti con una particolare enfasi sulla famiglia dei cementi ECOPlanet e dei calcestruzzi DYNAMax, HYDROMedia ed ECOPact. La seconda talk è stata dedicata alle opportunità di lavoro nel settore delle costruzioni, offrendo una panoramica delle possibilità di carriera e delle competenze richieste in un settore e in un mondo in continua evoluzione.