Ecopact, il calcestruzzo green
Holcim invita i clienti a giocare la partita della sostenibilità nella sua squadra con ECOPact: il calcestruzzo sostenibile che, attraverso l'utilizzo di cementi a ridotte emissioni di CO2 e grazie ad una composizione ottimale delle ricette, consente di ottenere una riduzione di CO2 fino al 50% rispetto a una miscela di calcestruzzo standard.
Sostenibilità ambientale
ECOPact è il calcestruzzo sostenibile di Holcim che consente di mitigare gli impatti sull'ambiente con una riduzione di CO2 fino al 50% rispetto a una miscela di calcestruzzo standard.
Nella formulazione del calcestruzzo vengono utilizzati cementi pozzolanici a basso contenuto di clinker.
Inoltre il clinker viene prodotto con un significativo ricorso a materiale inerte riciclato proveniente dalla demolizione del calcestruzzo e con caratteristiche analoghe alle materie prime naturali, nell'ottica di un'economia circolare basata sul risparmio di risorse naturali, sul riutilizzo di materia e sulla minimizzazione delle emissioni di CO2.
Esigenze progettuali e strutturali complesse
Il calcestruzzo ECOPact è in grado di soddisfare tutte le esigenze progettuali, quali la durabilità, la resistenza agli ambienti aggressivi e la lavorabilità previste, consentendo anche di rispondere alle esigenze di sostenibilità richieste dall'attuale mercato delle costruzioni.
Si tratta di un calcestruzzo che ben si presta a soddisfare le necessità derivanti da progetti complessi garantendo contemporaneamente affidabilità, prestazioni meccaniche e sostenibilità.
Tutti i mix design della linea ECOPact vengono progettati per rispondere alle specifiche caratteristiche progettuali di ogni singolo cantiere e per tutte le applicazioni, dalle fondazioni alle strutture verticali fino alle coperture.
Caratteristiche
ECOPact garantisce durabilità: il calcestruzzo è il materiale più durevole nel panorama dei prodotti da costruzione.
Tutti i mix design della linea ECOPact vengono progettati per rispondere alle specifiche caratteristiche progettuali di ogni singolo cantiere. Resistenza e sostenibilità sono caratteristiche essenziali del calcestruzzo ECOPact, che si presta all'utilizzo in strutture complesse con la possibilità di ottenere anche alte resistenze.
I componenti di ECOPact vengono attentamente dosati al fine di ottenere la fluidità e la reologia necessarie alle specifiche esigenze progettuali. Lo slump può variare fino a raggiungere una consistenza SCC.
Le caratteristiche di impermeabilità, resistenza agli ambienti aggressivi, sviluppo di basso calore d'idratazione e di tutte le variabili di volta in volta necessarie, vengono garantite dall'implementazione del mix design studiato ad hoc sulle specifiche richieste progettuali.