Siglata la convenzione tra Holcim e il Comune di Merone per la realizzazione della Via del Cemento.
E’ stata sottoscritta ieri dal Sindaco di Merone, Giovanni Vanossi e dall'Amministratore Delegato di Holcim, Lucio Greco, la convenzione che vede Holcim finanziare parte della realizzazione del progetto di Make Como “La Via del Cemento”, il percorso interattivo e culturale all’interno del Comune di Merone, che racconterà la storia e la produzione di un prodotto di qualità come il cemento.
Holcim ha concordato con il Comune dei contributi economici che saranno utilizzati per lo sviluppo del progetto e per alcune attività a beneficio della collettività. La storia di Holcim e quella del Comune di Merone sono da sempre state fortemente collegate.
“La presenza della Cementeria ha profondamente segnato lo sviluppo industriale e sociale del territorio, per questo motivo Holcim è molto orgogliosa di poter contribuire concretamente a questo progetto. In questo modo possiamo far conoscere la nostra storia, che è poi strettamente intrecciata alla storia di Merone. Pensiamo anche che questo progetto potrà rendere omaggio a tutti coloro che, lavorando, hanno contribuito a far crescere la cementeria nel tempo e ci consentirà di ripercorrere le tappe di uno sviluppo che ha plasmato sia la nostra identità industriale che il territorio in cui operiamo dal 1928. Non da ultimo riteniamo il progetto di grande valore culturale in quanto consente di spiegare e illustrare l’origine e gli utilizzi di un materiale così diffuso nella vita quotidiana di tutti, come il cemento.” afferma l’Amministratore Delegato di Holcim Italia Lucio Greco.
Giovanni Vanossi, il Sindaco di Merone ha dichiarato: “Ieri pomeriggio ho sottoscritto un importante accordo tra il Comune di Merone e Holcim Italia Spa per la realizzazione del percorso del cemento e per la riqualificazione di alcune aree del nostro paese.
In breve, la convenzione prevede:
- La riqualificazione dell'intera pavimentazione di parte di via Volta, dal secondo passaggio a livello alla provinciale, a cura e spese di Holcim, su progetto del Comune di Merone
- L'utilizzo in comodato gratuito del primo piano della portineria di Holcim in via Volta per la realizzazione di un museo del cemento
- La cessione gratuita di terreni e piccoli manufatti nel territorio di Merone, tra cui il parcheggio dell'asilo
- La fornitura gratuita di ghiaia, calcare, marna e clinker da utilizzare per i vialetti del percorso
Il pagamento di € 7.500 all'anno fino al 2026 per mantenere il percorso del cemento e la pulizia delle aree interessate
- L'utilizzo del parcheggio di via Volta anche per le finalità del percorso del cemento
Ritengo che sia un ottimo risultato per il nostro paese. Ringrazio Holcim Italia ed il suo amministratore delegato dott. Lucio Greco per l'attenzione e la sensibilità dimostrata.”
I lavori per La Via del Cemento sono in fase di avanzamento: Holcim si sta impegnando nel reperimento di immagini e documenti storici utili per la realizzazione del percorso e del “Piccolo Museo del Cemento” che verrà allestito nell’area della portineria concessa in comodato d’uso gratuito al Comune. Inoltre, sono già stati consegnati alcuni dei materiali necessari per realizzare i percorsi e le aree dedicate ai Giardini della Marna e del Clinker. Si sta procedendo anche con le ultime valutazioni finalizzate alla riqualificazione di Via Volta, la strada alle porte della Cementeria, realizzata in calcestruzzo.