Holcim Italia sponsor della terza edizione del Lake Como Design Festival
Il Ductal® Holcim tra i protagonisti del Design che l’evento Lake Como Design Festival celebra a Como dal 6 al 10 ottobre 2021.
Un'esperienza immersiva nella città di Como, un momento di esposizione, riflessione e ricerca intorno al tema History Repeating che vede tra i suoi protagonisti anche il calcestruzzo che oggi più che mai si dimostra materiale innovativo e duttile che trova nel design un’applicazione sempre più diffusa.
In particolare, in questa occasione unica ed in questa cornice d'eccezione
Holcim coglie l’occasione per presentare al mercato italiano Ductal® il calcestruzzo ad altissime prestazioni UHFPC (Ultra High Fiber Performance Concrete) utilizzato sempre più anche per il settore dell'interior design. Tra le sue caratteristiche più importanti l’alta prestazione meccanica e la duttilità che contiene gli stati fessurativi. È quindi perfetto per rinforzare, impermeabilizzare e proteggere le opere esistenti, ma anche per realizzare parti d’opera più snelle nelle nuove costruzioni.
E’ per questo che i designer Draga&Aurel impiegheranno Ductal® per un progetto site specific. Questo aprirà il capitolo dedicato al design CONTEMPORANEO che mostra il dialogo tra Ventesimo e Ventunesimo secolo attraverso l’esposizione di una selezione di oggetti e complementi, realizzati da designer contemporanei che in fase di creazione si sono ispirati al secolo scorso.
L’area dedicata al CONTEMPORANEO sarà allestita in Palazzo Valli Bruni, una location inedita per la manifestazione e che oggi è sede dell'Accademia di Musica e Danza Giuditta Pasta. Una location che ospita forme d’arte dunque, la musica e la danza come lo sono l’architettura e il design: espressioni di creatività e bellezza che si completano e interagiscono in un’ affascinante dialogo tra loro e con gli spettatori.
Draga&Aurel dichiarano: “Ci piace l’idea di portare il nostro lago, il luogo a cui apparteniamo, in un oggetto di design. Così queste sedute in resina e calcestruzzo sembrano porzioni rubate di fondale. La tecnica che utilizziamo rende questo concetto in maniera poetica con uno stile unico nell’utilizzo dei materiali. Fattore che ci contraddistingue nell’approccio alla progettazione di tutte le nostre collezioni e in particolare di Transparency Matters. Il calcestruzzo viene sommerso dalla resina, che ricopre la superficie lasciandone trasparire la materia, come se fosse il lago. E i pigmenti, all’interno della mescola, trasformano la resina trasparente nei colori dell’acqua nelle differenti stagioni e orari della giornata".