Giornata Internazionale della Biodiversità

22 Maggio 2020
 
p1120690

Oggi 22 Maggio è la Giornata Mondiale della Biodiversità. Le principali sfide oggi percepite dall’umanità, in termini di rischio e impatto, sono quelle ambientali. La salubrità e vitalità dei sistemi naturali sono la sola garanzia per poter salvaguardare il capitale naturale, un bene comune essenziale per tutte le altre attività antropiche e per il perseguimento dello sviluppo sostenibile. E’ risaputo che le Api sono fondamentali per l'equilibrio degli ecosistemi e per la sicurezza alimentare della nostra e di altre specie viventi. 

 

 

E proprio due giorni fa, il 20 Maggio si è celebrata anche la Giornata Mondiale delle Api, istituita con l l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i decisori politici sull'importanza ambientale di questi insetti

Nell’area estrattiva di cava Faraona e Santa Marta, all’interno del BAP (Biodiversity Action Plan) di Holcim, il protocollo operativo predisposto dall'azienda per la tutela, miglioramento e potenziamento della biodiversità dei siti estrattivi, è stato attivato dal 2017 il monitoraggio ambientale di questi insetti con un multi obiettivo.

1. Sostenere gli impollinatori quale servizio ecosistemico a sostegno della biodiversità locale.

2. Valutare la performance delle famiglie di api in cava confrontandola con un apiario campione in condizioni ecologiche analoghe (indicatori dello stato di salute del territorio).

3. Analizzare i dati di produzione e svolgere analisi di laboratorio su campioni di miele alla ricerca di eventuali residui dovuti all’attività estrattiva.

Il monitoraggio effettuato dallo Studio Tu.G.A. e F.A. Natura ha confermato i buoni risultati dell' impegno di Holcim nel mantenere se non addirittura migliorare le caratteristiche ecologiche, tramite interventi di ripristino ambientali finalizzati alla stabilizzazione di habitat con un valore ecologico e paesaggistico più elevato di quello antecedente all'attività estrattiva.

p1010438

 

 
Contatti Media e Comunicazione

Contatti Media e Comunicazione

Per domande e informazioni contattare:

Simona Cardone 

Regional Communications Manager South
Holcim (Italia)SpA
Via Volta, 1 
22046 Merone (CO)

Phone: +39 031 616 372
Mobile:+39 335 8475211
Fax: +39 031 616 367

simona.cardone@lafargeholcim.com