Il quantitativo di popolazioni sfollate è in continua crescita. Queste persone sono spesso costrette a vivere per molti anni (in media oltre i vent'anni) in rifugi temporanei e in condizioni di vita inadeguate. Con questo progetto Holcim ha dimostrato come l'edilizia sostenibile possa essere accessibile a tutti.
Questa è la premessa dell'Essential Homes Research Project, una partnership tra la Norman Foster Foundation e Holcim Group.
La Fondazione Norman Foster ha integrato nel progetto le caratteristiche fondamentali di una "Casa Essenziale" rendendola un luogo che offre durabilità, sicurezza, dignità e benessere.
L'EDILIZIA SOSTENIBILE ACCESSIBILE A TUTTI
Noi di Holcim l'abbiamo costruita in modo sostenibile:
BASSO CONTENUTO DI CARBONIO
con soluzioni come il calcestruzzo ECOPact
EFFICIENTE DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO
con isolamento grazie ad Airium e Elevate
CIRCOLARE IN TERMINI DI PROGETTAZIONE
con moduli completamente riciclabili a fine utilizzo
Per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle famiglie, le Case Essenziali sono modulari; fianco a fianco rafforzano il senso di comunità.
Essential Homes Research Project apre un fondamentale dibattito sulla possibilità di rendere l’edilizia sostenibile accessibile a tutti per costruire un futuro che concili le esigenze delle persone con quelle del pianeta.
103 MILIONI
DI COMUNITA' SFOLLATE
OLTRE 20 ANNI
DURATA MEDIA DEL DISLOCAMENTO
Come possiamo garantire a tutti, comprese alcune fra le popolazioni più vulnerabili del mondo, condizioni di vita dignitose? Durante la Biennale di Venezia mostriamo il work-in-progress dedicato a quest'obiettivo, frutto di mesi di intensa attività in collaborazione con Holcim
CONCRETIZZARE LE NOSTRE SOLUZIONI
Presentato a Venezia durante la Biennale di Architettura del 2023, un prototipo a grandezza reale di una Casa Essenziale è stato costruito utilizzando il design della Fondazione Norman Foster e le soluzioni circolari di Holcim.