Consueto appuntamento delle scuole medie di Travedona Monate in visita alla cementeria Holcim di Ternate
Le classi seconde medie affrontano lo studio del cemento e di altri materiali da costruzione nel corso di Tecnologia e come ogni anno ad Aprile la scuola di Travedona Monate porta gli studenti a visitare l’unità produttiva di Holcim a Ternate.
Tre giorni, 11, 15 e 17 Aprile. Ogni classe di studenti di seconda media ha vissuto il giro dello stabilimento produttivo della cementeria Holcim di Ternate in modo diverso. Chi ha fatto tante domande in aula, chi è rimasto a fissare particolari e macchinari dello stabilimento e chi ha apprezzato particolarmente il clima accogliente e la disponibilità del personale dell’azienda che ha illustrato e spiegato il processo produttivo del cemento. Cemento: un materiale che i ragazzi studiano a scuola e che risulta fondamentale nella vita quotidiana loro, delle loro famiglie e della comunità in generale, perchè è alla base di tutti gli edifici in cui si svolgono le attività giornaliere, dall’edificio scolastico in cui si studia appunto alle case in si vive.
Il professore di Tecnologia Salvatore Musella, con oltre 40 anni di insegnamento alle spalle, ritiene molto importante per i ragazzi questa opportunità di vedere dal vivo il processo produttivo del cemento entrando in contatto con la realtà dello stabilimento di produzione.
Per questo ripropone tutti gli anni questa uscita didattica tra quelle previste per i ragazzi delle classi di seconda media.
Alcuni ragazzi ritrovano anche i loro genitori in azienda, come ad esempio racconta Stefano Parrino, manutentore, “Mio figlio era davvero felice di essere venuto a vedere l’azienda in cui lavoro insieme ai suoi compagni di classe. Sa che mi piace quello che faccio ed è stato orgoglioso di poter condividere con i suoi amici una visita qui in cementeria e di poter far capire loro quello che faccio”.
“Credo di interpretare anche il pensiero dei colleghi che hanno collaborato alle varie visite dicendo che è sempre molto interessante spiegare quello che facciamo e riuscire a catturare l'attenzione di un pubblico così vivace” dichiara invece Roberto Scottini, Ingegnere di Processo di Holcim.