CEM I 52,5 R

Caratteristiche 

E' un cemento Portland di tipo I ad altissima resistenza normalizzata ed a resistenza iniziale elevata. Questo cemento è studiato per la realizzazione di opere strutturali in calcestruzzo in ambienti moderatamente aggressivi.

È indicato per le applicazioni in cui si richiede un rapido sviluppo delle prestazioni meccaniche e grazie al rapido sviluppo del calore di idratazione, offre la possibilità di realizzare getti di calcestruzzo durante i climi rigidi velocizzando i fenomeni di presa ed indurimento. Se utilizzato con additivi iperfluidificanti di nuova generazione il prodotto si presta efficacemente a ridurre i costi energetici nella maturazione accelerata dei getti mediante ciclo termico.

 

Sostenibilità ambientale

Il prodotto è corredato da una documentazione che comprende la dichiarazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), oltre che dalle dichiarazioni ambientali utili alla definizione generale della sostenibilità del prodotto e alla gestione nell’ambito dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) e nel suo eventuale utilizzo in opere pubbliche.

Linea 5 Metropolitana Milano

Il CEM I 52,5 R è adatto al confezionamento di calcestruzzi ad alte prestazioni meccaniche e ad altissima resistenza e per i manufatti che necessitano scasserature veloci.

Linea 4 Metropolitana di Milano

CEM I 52,5 R fornito per i consolidamenti, rimpimenti e paratìe.