Calcestruzzo Ductal al Lake Como Design Festival
Terminato domenica 10 ottobre il Lake Como Design Festival, un evento diffuso nel centro di Como,ideato e prodotto da Wonderlake Como. L’evento è stato sostenuto da diversi partner tra cui Holcim Italia. Lucio Greco AD di Holcim Italia ha dichiarato" Abbiamo deciso di sostenere questo affascinante evento dedicato al design in quanto oltre a coinvolgere le comunità dell'area in cui operiamo in un'iniziativa di spessore culturale e di valore artistico e sociale abbiamo potuto anche rendere visibile la duttilità e la bellezza del nostro prodotto. Le sedute in calcestruzzo Ductal® sono un chiaro esempio di come il calcestruzzo sia un materiale di grande bellezza se usato nel modo giusto. In questo caso il progetto di Draga & Aurel ne esalta la duttilità mostrandone la bellezza attraverso la sua semplicità. La capacità di adattamento di un prodotto ad una molteplicità di applicazioni è uno degli aspetti di sostenibilità sociale dello stesso"
"Sostenibilità sociale ma anche ambientale ed economica- continua Calogero Santamaria, AD di Holcim Aggregati Calcestruzzi - Ductal® è infatti un calcestruzzo fibrorinforzato, ad altissime prestazioni caratterizzato da resistenze alla compressione e alla trazione estremamente elevate nonché dalla sua durabilità.Ma non è l'unico della famiglia Holcim in grado di conciliare elevate prestazioni, innovazioni e sostenibilità. Recentemente abbiamo infatti lanciato sul mercato italiano ECOPact, il calcestruzzo green che offre altissime prestazioni riducendo le emissioni di CO2"
Le sedute in calcestruzzo Ductal® sono state esposte in Palazzo Valli Bruni :come dichiarato dai desginer che le hanno progettate:" queste sedute in resina e calcestruzzo sembrano porzioni rubate di fondale. La tecnica che utilizziamo rende questo concetto in maniera poetica con uno stile unico nell’utilizzo dei materiali". In effetti il design è anche un pò poesia e come la poesia va interpretata.
A tal proposito Lorenzo Butti, direttore artistico ha raccontato:
"Ci interessava interpretare e capire il dialogo con la storia attraverso proposte diversificate e differenti modalità di approccio: una mostra nelle sale del Ridotto, un riallestimento a Palazzo Mantero e,all’ Accademia Pasta, un'interpretazione del design attuale e contemporaneo.Tre luoghi diversi,che hanno permesso ai visitatori di andare a ricercare questa relazione con la storia: è bellissimo vedere un pezzo contemporaneo allestito sotto un affresco del Cinquecento. Inoltre si è trattato di una proposta per sensibilizzare e dare alla città di Como la possibilità di essere riconosciuta e stimata a non solo per le sue bellezze naturalistiche, ma anche per il suo immenso patrimonio".