Visita allo stabilimento Holcim di Ternate per gli studenti di quarta e di quinta elementare della Scuola Primaria di Ternate
Finalmente sono riprese in modo regolare le visite degli Istituti di formazione al nostro stabilimento di Ternate e presso la Miniera di Santa Marta. Difatti, Martedì 4 Aprile e lo scorso 30 Marzo abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita delle classi quarte e delle quinte della scuola primaria di Ternate.
E' sempre un piacere per noi illustrare il nostro processo produttivo e spiegare quello che facciamo affinché la nostra attività possa anche costituire una interessante opportunità formativa per i ragazzi. La ripartenza di attività come questa, è per Holcim un’occasione per rafforzare il dialogo con le comunità che vivono il territorio vicino allo stabilimento e ai siti estrattivi, e ciò diviene ancor più stimolante con un pubblico così vivace che si è mostrato interessato ed entusiasta.
Le insegnanti e i ragazzi hanno espresso grande soddisfazione e interesse e anche dagli scritti delle classi è emerso lo stupore generato dalla scoperta del processo di produzione di un elemento della natura che opportunamente lavorato accompagna e consente lo svolgimento delle attività quotidiane di tutti noi.
Per Holcim è stata l’occasione per spiegare ai giovani "stakeholder" come si svolge l'attività estrattiva, riuscendo a coinvolgere tutti, perché è molto importante per i ragazzi vedere questo ambiente in relazione anche alle tematiche che vengono trattate a scuola con riferimento alle caratteristiche geologiche dei materiali e del territorio.
Un grazie speciale va ai nostri collaboratori di Ternate che hanno fatto da ciceroni spiegando le varie fasi di produzione e le importanti operazioni che si stanno portando avanti per la decarbonizzazione e per la rinaturalizzazione degli ambienti di cava. L’impegno dell’azienda in termini ambientali è un valore che i dipendenti hanno cerato di trasmettere a quelle che sono le generazioni che attueranno il cambiamento per il nostro pianeta, rispondendo efficacemente alle domande dei bambini e costruendo con loro un confronto aperto e costruttivo.