Torre Unipol

Tipologia: Terziario
Committente: UnipolSai Assicurazioni Spa – Meridiano Secondo
Progettista: MCA - Mario Cucinella Architects
Impresa: CMB - Cooperativa muratori e braccianti di Carpi
Materiale fornito: calcestruzzo a basso calore d'idratazione ed alta resistenza C55 - calcestruzzo C40 LH - calcestruzzo con slump superiore all’ S5

Torre Unipol è l’ultimo e fondamentale tassello di Porta Nuova, il maggior intervento di riqualificazione urbana che ha contribuito a rinnovare e qualificare Milano di cui Holcim è stata protagonista di primo piano con la fornitura di calcestruzzi per gli edifici più iconici questa importante area. Anche Torre Unipol, che porta la firma dello Studio internazionale MCA - Mario Cucinella Architects è realizzata con calcestruzzo Holcim dall’impresa di costruzioni CMB Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi.
I lavori sono iniziati nel 2018 e stanno per essere ultimati.

Image
20220609_191852.jpg

La torre ha una vocazione urbana: oltre agli uffici, ospiterà una sala congressi di oltre 220 posti e uno sky restaurant all’interno della serra-giardino panoramica con un’area destinata a ospitare eventi pubblici e culturali. ll grattacielo, realizzato in acciaio, calcestruzzo e vetro, giace su una fondazione a platea che lascia spazio al passante ferroviario della vicina stazione Garibaldi collocata sul fronte nord.

Il grattacielo circolare sarà uno dei più innovativi dello skyline milanese, con una struttura che ricorda quasi un “nido verticale” con la sua maglia reticolare di facciata. La scelta della forma ellittica da parte del progettista Mario Cucinella, permette alla torre di inserirsi armoniosamente in un ambiente, quello di Porta Nuova appunto, già fortemente costruito: un landmark elegante e pragmatico frutto di uno sviluppo progettuale rigoroso che prevede 23 piani fuori terra e 3 piani interrati, per una superficie totale di 31.000 mq. Altro elemento particolare della torre sarà il grande “vuoto” che, assieme al diaframma ricavato tra la facciata esterna e interna, creerà un dinamico sistema microclimatico che contribuirà a fare dell’edificio una vera e propria “macchina energetica”.

Il contributo di Holcim 
Anche Torre Unipol è realizzata con calcestruzzo Holcim dall’impresa di costruzioni CMB Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi.
La fornitura totale è stata di circa 18.000 mc di calcestruzzo. 
Il basamento è stato fortemente potenziato in ragione della sua collocazione, molto vicina alle linee metropolitane. Al fine di evitare fessurazioni nelle platee molto imponenti realizzate per i grattacieli, infatti, lo sviluppo di un basso calore d’idratazione è fondamentale, per questo per tutti i basamenti abbiamo fornito calcestruzzi a basso calore d'idratazione.

  • per una delle due platee sono richiesti circa 3000 mc di calcestruzzo ad alta resistenza C55
  • per la platea “area parcheggio” si prevede invece un calcestruzzo C40 LH
  • per quanto riguarda le elevazioni, dati i 130 mt di altezza dell’ edificio caratteristica fondamentale del calcestruzzo è stata la pompabilità ad alta quota che Holcim ha garantito attraverso uno slump superiore all’ S5.

La posizione dello scavo ha richiesto che le fondazioni, per un totale di circa 6000 mc di calcestruzzo a basso calore d'idratazione siano state realizzate in più getti.
L’impianto di Novate, dedicato al cantiere e dotato di mescolatore ha garantito uniformità e omogeneità della fornitura.

Image
Credits: Engram Studio per MCA - Mario Cucinella Architects
Credits: Engram Studio per MCA - Mario Cucinella Architects
Image
unipol_render-eserno_by-engram-studio-per-mario-cucinella-architects_web.jpg
Image
unipol_ingresso-notturno_-by-engram-studio-per-mario-cucinella-architects.jpg

Gli standard elevati di sostenibilità
Il tema della sostenibilità è ancora una volta centrale e fondamentale: la futura sede di UnipolSai è un edificio sostenibile e innovativo dal punto di vista dell’efficienza energetica. L’involucro esterno a doppia pelle è concepito come un sistema dinamico, in grado di isolare l’edificio in inverno e, allo tesso tempo, limitarne il surriscaldamento estivo. Tutte queste caratteristiche, unite all’impiego di pannelli solari in facciata e a un sistema duale per la raccolta delle acque piovane, permettono all’edificio di puntare a una certificazione LEED Platinum.
Elemento distintivo in termini di sostenibilità è la terrazza panoramica situata in cima a questo sorprendente grattacielo. Oltre alle terrazze, all’interno ci sarà un altro giardino d’inverno per regolare la temperatura interna dell’edificio senza sistemi di aerazione artificiali: si tratta di un vero e proprio polmone verde.
La fornitura di soluzioni per edifici sostenibili e innovativi è perfettamente in linea con la vision di Holcim che si pone l’obiettivo di accelerare la transizione verso costruzioni più ecologiche e più smart e accelerare la crescita sostenibile promuovendo il progresso per le persone ed il pianeta.
 

“Questa torre dall’aspetto iconico caratterizzerà l’intera area di Porta Nuova e Porta Garibaldi a Milano. Siamo di fronte all’eccellenza tecnica in ambito edilizio, che unisce tecnologie, design e sostenibilità ambientale, un importante traguardo professionale”.
Massimiliano Cerone - Direttore tecnico di cantiere CMB

"Anche se non si vede il calcestruzzo è elemento essenziale per le fondazioni di qualsiasi edificio ed i basamenti giocano un ruolo fondamentale quando si tratta di edifici alti. Ancora una volta, grazie al nostro know how e alla nostra organizzazione, siamo riusciti a rispondere ad una richiesta così sfidante dal punto di vista logistico e organizzativo che del mix design, come quella di Torre Unipol" 
Calogero Santamaria - AD Holcim Aggregati Calcestruzzi