Spark One e Spark Two
Tipologia: Business District
Progettista: Progetto CMR – Massimo Roj Architects
Committente: Lendlease
Impresa: CMB Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi
Materiale fornito: calcestruzzo pozzolanico 45 e 37 - calcestruzzo alleggerito Argèlio - calcestruzzo pozzolanico 37 di pregio
Il progetto di riqualificazione urbana caratterizza il quartiere di Santa Giulia di Milano Rogoredo, a partire dalla bonifica del sito industriale dismesso delle ex- acciaierie Redaelli con la costruzione di due palazzi uffici altamente sostenibili e tecnologici. Spark One e Spark Two sono stati progettati da CMB rispettando i vincoli di qualità imposti dalla società australiana Lendlease.
L’attenzione al rispetto dei principi di sostenibilità è stata centrale sin dalla fase di cantiere dell’edificio. Infatti, Spark One e Two sono tra i primi edifici in Italia ad avere ottenuto i requisiti sia per la Certificazione Internazionale LEED livello Platinum sia la Certificazione WELL Gold, grazie a una suddivisione del lavoro e un’attenzione particolare a ogni fase del cantiere. I materiali impiegati per la costruzione di Spark One sono stati selezionati da fonti sostenibili, tra cui materiali certificati EPD (Environmental Product Declaration), materiali basso emissivi e con alta percentuale di riciclato: tutti materiali che contribuiscono, tra le altre funzioni, alla riduzione dell’effetto isola di calore dell’ambiente esterno.
Holcim ha contribuito fornendo le proprie soluzioni innovative e sostenibili: circa 26.000 mc di calcestruzzo pozzolanico 45 e 37 in S4 e S5 oltre a calcestruzzo alleggerito Argèlio per tutta la struttura.
Le pavimentazioni industriali, invece, sono state realizzate con calcestruzzo pozzolanico 37 di pregio, poiché arricchito con un additivo che consente di far fronte alle diverse condizioni ambientali impedendo la fessurazione del materiale.
SparkOne è il primo dei nuovi edifici nel Business District di Santa Giulia a Milano, ad ottenere la certificazione LEED CS Platinum, il massimo livello riconosciuto dall' USGBC – Green Building Council Italia per l'edilizia sostenibile.
LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è il sistema di valutazione per l’edilizia sostenibile più utilizzato al mondo e rappresenta un riconoscimento internazionale di eccellenza. Nasce con l’obiettivo di contribuire alla transizione verso la progettazione, costruzione e pratiche operative di edifici che migliorino la salute ambientale, il benessere e il comfort umano, rendendo il settore delle costruzioni più sostenibile.
L'edificio ha ottenuto questo riconoscimento grazie all'implementazione di strategie e soluzioni che hanno risposto ai requisiti richiesti in diverse aree tra cui sviluppo sostenibile del sito, il risparmio idrico ed efficientamento energetico.
Si tratta di un altro importante tassello nella riqualificazione urbana di Milano e un importante passo verso un'edilizia sempre più sostenibile ed innovativa, della quale Holcim vuole essere protagonista.