#panchinerosse:

riflettere, unire e agire.

Il progetto PanchineRosse™ a cui noi di Holcim Italia abbiamo aderito è un movimento internazionale  ideato e realizzato da Stati Generali delle Donne Hub e simbolo della lotta alla violenza sulle donne.

In un contesto significativo, in un momento particolarmente drammatico, in cui echeggiano da giorni storie di femminicidi e aggressioni che in Italia continuano ad aumentare, raggiungendo numeri allarmanti che stanno suscitando grande preoccupazione, anche Holcim Italia ha voluto cogliere l’occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne per lanciare il suo messaggio di vicinanza, preoccupazione e solidarietà.

Il progetto #PanchineRosse è stato scelto per dare un messaggio e mandare un invito ai dipendenti e ai partner: “lottiamo insieme contro la violenza sulle donne”.  A tal proposito, da questa settimana in azienda la Direzione ha deciso di posizionare una panchina rossa simbolo tangibile della determinazione dell'azienda a contrastare ogni forma di violenza.  

Holcim Italia si impegna ogni giorno per creare un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutti per promuovere un cambiamento positivo. E come l'azienda sostiene sempre “il cambiamento parte dai singoli, da ognuno di noi” che poi si uniscono, collaborano e raggiungono gli obiettivi. La panchina rossa è un invito a tutti i dipendenti a sedersi accanto a chi è in pericolo, segnalando, ascoltando, proteggendo.

L’iniziativa è partita da Merone ma a breve, verrà posizionata una #PanchinaRossa anche nei plant di Ternate, Geocycle e successivamente in Nicem.
La lotta contro la violenza sulle donne richiede un impegno costante e collettivo e Holcim vuole essere in prima linea nel difendere le donne che ogni giorno lavorano in azienda, affinché si sentano e siano al sicuro. A tal proposito, a tutti i dipendenti è garantito 24/7 un servizio di consulenza psicologica e legale, gratuito, anonimo e confidenziale. In più, con il progetto PanchineRosse™ , Holcim Italia vuole unirsi alle voci che gridano contro l’ingiustizia e invitare tutti a lavorare insieme per costruire una comunità migliore in cui ognuno possa vivere senza paura. 

Perché dove c’è violenza, dove c’è paura non si può costruire e parlare di Progresso.