Linea 4 - Metropolitana Milano

Tipologia: Infrastruttura di trasporto urbano
Progettista: Project financing
Impresa: Metro 4 S.p.A.
Materiale fornito: 400.000 m3 di svariate tipologie di calcestruzzi strutturali e sostenibili

 

Leggi il comunicato stampa
 

uno dei più significativi progetti di mobilità sostenibile sotteranea in europa

La M4 di Milano è uno dei più significativi progetti di mobilità sostenibile sotterranea in Europa: questa nuova linea della metropolitana a regime consentirà di evitare 75 mila tonnellate di emissioni di CO2 nell'aria. La metropolitana infatti contribuisce fortemente allo sviluppo di una mobilità più sostenibile in quanto comporta emissioni zero e ridimensiona il traffico automobilistico con considerevoli benefici sia per l’ambiente, sia per chi vive e lavora in città. Si calcola che l’avvio a regime delle nuove linee M4 e M5 possa ridurre di circa 30 milioni gli spostamenti annui su auto ma anche il 2% di emissioni inquinanti. Una volta terminata, la sola linea "La Blu" sarà in grado di trasportare 86 milioni di persone ogni anno, evitando più di 180.000 viaggi in auto ogni giorno.

Come la linea 5, per la cui realizzazione Holcim aveva fornito i propri materiali, anche la M4 è una “metropolitana leggera ad automatismo integrale”. Inoltre, è un importantissimo traguardo per la città di Milano, consentirà infatti di raggiungere l'aeroporto di Linate da piazza San Babila in soli 12 minuti. Da ieri, con l’inaugurazione di San Babila sono aperte al pubblico otto stazioni lungo la nuova M4 e entro il 2024 verranno inaugurate tutte le altre stazioni verso l'altro capolinea a San Cristoforo.
In occasione dell’inaugurazione nella piazza, riaperta dopo i lavori che hanno esteso la pedonalizzazione, è stato installato un aereo gonfiabile con livrea blu (e bianca) e la scritta “con M4 voli a Linate”.

il contributo di holcim italia

Holcim ha fornito in 6 anni circa 400.000 m3 di svariate tipologie di calcestruzzi strutturali e sostenibili realizzati con cemento pozzolanico 32,5:

- C35 per fondazioni, elevazioni e solai

- C30 per diaframmi

- C40 per elevazioni e solai

- Calcestruzzo LSC (Low Strenght Concrete) utilizzato soprattutto per i riempimenti

- Fibrèo 30 impiegato per realizzare le pavimentazioni

- C35 autocompatto per la realizzazione dei pali

- Spritzbeton per realizzare micropali 

Holcim ha inoltre recuperato e lavorato nelle proprie cave gli aggregati provenienti dagli scavi (circa 500.000 ton) ri-utilizzandoli nel calcestruzzo destinato all’opera stessa.

 

 

Image
questa-copy-of-2019-09_lh_metro_milan_010.jpg