MD - Nuovo Polo Logistico
Tipologia: Terziario
Progettista: Studio Domus di Bergamo
Impresa: Impresa Bergamelli
Materiale fornito: ECOPact - calcestruzzo Coésio
Il nuovo polo logistico del ben conosciuto discount MD di Cortenova (BG), è il più grande polo logistico del settore discount in Italia dell’azienda: si estende su una superficie netta di 182.000 mq, di cui 112.000 coperti destinati alla movimentazione delle merci.
Il nuovo centro distributivo, il settimo dell'insegna, è dotato di tecnologie e attrezzature all’avanguardia per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci.
All’ insegna di innovazione dei processi, digitalizzazione dei flussi logistici e transizione green la struttura sostiene lo sviluppo della rete distributiva di MD e favorisce l'occupazione giovanile rispecchiando in toto i valori e la strategia di Holcim che investe in prodotti sostenibili e innovativi per costruire progresso per le persone e il pianeta e fornire soluzioni che garantiscano il benessere di tutti.
Aver collaborato a questo progetto significa per noi avere contribuito alla realizzazione di un servizio a supporto delle comunità.
L’ opera di realizzazione ha previsto la riqualificazione del luogo in cui sorge la struttura, poiché l’edificio è stato costruito su un’ area precedentemente occupata da un’acciaieria; il terreno è stato bonificato dunque senza utilizzare suolo agricolo.
L'opera di riqualificazione è avvenuta nell'ottica della massima attenzione alla transizione green e alla sostenibilità, a cui ha contribuito anche il nostro calcestruzzo ECOPact.
L'impresa Bergamelli, incaricata della costruzione della struttura, dichiara:
“Con i calcestruzzi della linea ECOPact si stanno realizzando le platee di fondazione di quello che risulta essere il più grande polo logistico d’Italia nel canale discount. L'opera è un grande esempio di riqualificazione urbana all'insegna dello sviluppo sostenibile sia territoriale che economico di un'area da lungo tempo dismessa nella provincia di Bergamo”
In particolare, il prodotto è stato utilizzato per una platea da 90 x 90 circa suddivisa in 9 sotto platee da 30 x 30 e rappresenta la fondazione di una struttura meccanizzata-autonoma addetta allo smistamento. ECOPact è riuscito a soddisfare la richiesta della committenza di perfetta planarità del calcestruzzo poichè il magazzino è totalmente meccanizzato e non ha l'ausilio dell'uomo. Ciò caratterizza questo progetto anche dal punto di vista dell’innovazione e della digitalizzazione.
Abbiamo fornito 4229 mc di calcestruzzo a ridotte emissioni di CO2 ECOPact, studiato per ridurre le emissioni di CO2 rispetto ad un calcestruzzo tradizionale, progettato per garantire ritiro compensato ed è stato utilizzato per la realizzazione della tecnologia vasca bianca, avvenuta secondo il progetto tradizionale.
Per le pavimentazioni invece sono state progettate soluzioni specifiche insieme a professionisti del Politecnico di Brescia, che hanno collaborato con Holcim per creare la giusta miscela di calcestruzzo Coésio che rispondesse alle esigenze della committenza.