L'INIZIO DI UN NUOVO PERCORSO PER hOLCIM ITALIA S.P.A.

Domenica 23 aprile si è conclusa la Design Week 2023 che ha visto Holcim Italia partecipare al Fuorisalone presso Superstudio Più in Via Tortona 27, a Milano. E’ stata l’occasione per presentare la nuova visual identity e la strategia di decarbonizzazione dell’azienda. 

Il Fuorisalone 2023 è stato per Holcim Italia un importante momento di condivisione per rendere concretamente visibile i temi di innovazione e sostenibilità su cui l’azienda sta investendo per perseguire i suoi obiettivi di decarbonizzazione e crescita ecologica. Collegandosi ai 3 valori ispiratori dell’edizione di quest’anno del Superdesign Show - Innovazione, Ispirazione e Immaginazione - e attraverso la sperimentazione, la curiosità e la creatività, lo spazio espositivo di Holcim ha mostrato quel che dai prodotti del mondo dell’edilizia in qualche modo non ci si aspetta. Un mondo che ambienta i materiali di Holcim, che provengono dalla natura e alla natura ritornano, in un contesto che racconta l’armonia tra gli elementi stessi del pianeta, oceani, mondo vegetale, mondo animale e i prodotti di Holcim.  I delicati equilibri naturali vengono tutelati da Holcim attraverso processi di economia circolare, tutela della biodiversità, gestione consapevole delle risorse e  investimenti in prodotti e processi sostenibili.


Come afferma Lucio Greco - Country Manager di Holcim Italia – “la Design Week è stata un’importante opportunità di condivisione del nostro nuovo logo e della nostra nuova immagine, che simboleggiano efficacemente il nostro impegno nel favorire sempre di più la decarbonizzazione di prodotti e processi e la costruzione di città ambientalmente e socialmente sostenibili”. I visitatori hanno potuto immergersi sia nei nuovi colori dell’azienda, il blu e il verde, che in elementi visivi che hanno rappresentato ciò che questi colori richiamano e simboleggiano: l’oceano  e la terra. 


Il management dell’azienda ha avuto modo di presentare la vision e il posizionamento del gruppo durante la preview, raccontando quello che siamo, che saremo e che vorremmo essere; leader nella fornitura di soluzioni sostenibili e innovative. E quando parliamo di soluzioni spaziamo - come gruppo - dalla fornitura di gamme, quali ECOPact ed ECOPlanet, che consentono di ridurre le emissioni di CO2, alle certificazioni ambientali di prodotto,  alla valorizzazione di scarti attraverso processi di economia circolare - realizzabili anche grazie  alla consociata Geocycle Italia - per arrivare agli investimenti in acquisizioni orientate all’utilizzo di materiali a minor impatto ambientale, quali il carbonato di calcio prodotto dalla Nicem Srl, recentemente entrata nel gruppo Holcim Italia, sino alla sperimentazione del calcestruzzo in ambiti innovativi e affascinanti quali oggetti e lampade di design.


L’afflusso è stato continuo e variegato, con oltre 65.000 visitatori da ogni parte del mondo, si è rivelato un ottimo simposio e un grande spazio di sperimentazione in cui aziende, università e designer si sono dati appuntamento per provare a immaginare nuove visioni e linguaggi per innovare. A tal proposito, la visita dei designer Alice Barki, Paolo D’Arrigo e Alex Crestan - che hanno progettato i prodotti di illuminazione, in esposizione nello spazio di Holcim, realizzati a mano da 9010® Belfiore in BETALY® a base Ductal® - è stato un interessante momento di confronto e di crescita sui temi della sperimentazione del materiale in relazione a forme sinuose e giocose che rispecchiano gli elementi della natura e, da essa, traggono ispirazione e fonte, rivelando un ventaglio di opportunità creative. 


Durante una diretta streaming – nella quale si sono confrontati i designer Barki e D’Arrigo -  quest’ultimo fa trasparire come l’incontro tra  calcestruzzo e design “si è rivelato un grosso stimolo dal punto di vista progettuale, in grado di dare un’ampia libertà creativa”. Ma il racconto continua - e continuerà - per perseguire l’obiettivo di costruire progresso per le persone e per il pianeta e per rispondere alle mille curiosità emerse da chi ha guardato con occhi stupiti un mondo, a volte, sconosciuto ma così legato alla vita di tutti i giorni nelle sue più varie applicazioni e sfaccettature; il mondo dei materiali da costruzione.

Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, per il sostegno mostrato e per il prezioso contributo al successo di questa iniziativa, in particolare i collaboratori dell’azienda che costituiscono la prima risorsa per raggiungere gli obiettivi di crescita e miglioramento continuo. 
 

Presentazione "La nuova visual identity di Holcim Italia"
Contatti Media e Comunicazione

Per domande e informazioni contattare:

Simona Cardone 

Regional Communications Manager South
Holcim (Italia)SpA
Via Volta, 1 
22046 Merone (CO)

Phone: +39 031 616 372
Mobile:+39 335 8475211
Fax: +39 031 616 367

simona.cardone@holcim.com