Il Museo del Cemento di Merone apre al pubblico il 16 e 17 marzo:
giornate di visita su prenotazione, a numero chiuso
Prendono il via le aperture domenicali sperimentali del Museo del Cemento di Merone.
Tutto esaurito per i primi giorni prenotabili con accesso gratuito sabato 16 e domenica 17 marzo.
Il Comune di Merone ha annunciato l’apertura al pubblico del Museo del Cemento di Merone - primo in Italia e parte del progetto “Make Como” - inaugurato grazie al sostegno di Holcim Italia e di Fondazione Cariplo lo scorso novembre.
L’accesso sarà solo su prenotazione, contattando la Biblioteca Merone (BC4), e completamente gratuito.
IL MUSEO
Il progetto del Museo del Cemento, situato in un’area dello stabilimento di Holcim Italia concessa in comodato d'uso al Comune, offre al pubblico un’opportunità unica di immergersi nella storia e nel processo produttivo del cemento attraverso un percorso interattivo che permette di vivere l’esperienza sia fisicamente sia virtualmente.
Il Museo è suddiviso in diverse aree che raccontano le fasi del processo produttivo del cemento, mostrando l’evoluzione di questo materiale che ha caratterizzato lo sviluppo del territorio di Merone, e offrendo una coinvolgente prospettiva sulla storia e sull’evoluzione di un prodotto fondamentale per l’industria e per la società.
Holcim Italia, oggi Merone contribuisce allo sviluppo sostenibile di Milano
Tuttora lo stabilimento produttivo di Merone, oggi centro di macinazione, ha un ruolo importante nello sviluppo del territorio e nella riqualificazione urbana in ottica di sviluppo sostenibile delle grandi città come Milano.
Ricordiamo infatti che le più importanti opere di rigenerazione di intere aree dismesse di Milano quali Porta Nuova e CityLife vedono protagonisti i prodotti di Holcim Italia, che continua a fornire soluzioni sempre più sostenibili e innovative per il settore delle costruzioni.
A tal proposito, l’azienda ha rinnovato recentemente il suo brand affinchè esso possa rappresentare anche visivamente l’impegno dell’azienda nel costruire progresso per le persone ed il pianeta accelerando la transizione ecologica.
E così, nell’ottica del rinnovamento e della crescita sostenibile, anche la grande insegna con il precedente logo Holcim è stata rimossa per lasciare spazio ai nuovi passi e ai nuovi colori verso l’accelerazione della decarbonizzazione.