ECOPlanet Prime: il cemento sostenibile in un sacco innovativo

Innovativo nella formulazione e ora anche nel packaging: ECOPlanet Prime cemento sostenibile di Holcim a base di argilla calcinata è disponibile in sacchi degradabili.

 

Image
render-ecoplanetprime-sacco.jpg

 

 

 

La riduzione di rifiuti in cantiere è uno degli elementi di sostenibilità su cui Holcim investe nella sua attività di sviluppo di soluzioni innovative per accelerare una crescita più ecologica delle città. 
Fra i primi nel settore ad utilizzare pozzolana naturale calcinata in sostituzione di altri componenti per ottenere una riduzione del contenuto di clinker quindi minori emissioni di CO2 Holcim è ora fra i primi del settore anche ad offrire un packaging completamente degradabile.

Il sacco del cemento ECOPlanet Prime si disgrega infatti all’interno dell’impasto senza alterare la qualità del prodotto; questo perché l’imballo è privo di plastica, cosa che va a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale del packaging. 
Questo si traduce in diversi vantaggi per il cantiere in particolar modo in relazione al risparmio di accumuli di carta di confezionamento in cantiere (rifiuti) che diversamente andrebbe smaltito negli appositi centri di raccolta.  

Il binomio prodotto ECOPlanet Prime e packaging degradabile rispecchia esattamente il binomio sostenibilità e innovazione che sono gli elementi caratterizzanti della vision dell’azienda che si pone l’obiettivo di accelerare la crescita ecologica delle nostre città e diventare un’azienda a impatto zero per contribuire al progresso delle persone e del pianeta. 

ECOPlanet Prime è un prodotto  sostenibile ed innovativo grazie all’utilizzo di nuove materie prime e alla riduzione delle emissioni di CO2 di oltre il 50% rispetto al cemento portland. 
Consente inoltre la chiusura del ciclo dei materiali ed un approccio produttivo circolare attraverso l’uso di materiale inerte riciclato proveniente dal calcestruzzo demolito con caratteristiche analoghe alle materie prime naturali nel processo di produzione del clinker e grazie all'ampio impiego di combustibili di recupero nel processo industriale. L’economia circolare è un altro dei pilastri su cui si fonda la strategia di decarbonizzazione di Holcim. 
Inoltre, trattandosi di cemento pozzolanico oltre alle buone resistenze iniziali, il prodotto garantisce elevata durabilità in opere strutturali, conferendo ai manufatti una elevata resistenza agli attacchi chimici e solfatici dei terreni, ai sali disgelanti e cloruri. Mitiga poi la formazione di efflorescenze e garantisce un basso sviluppo del calore di idratazione (LH) in getti massivi di calcestruzzo.
ECOPlanet è una linea di prodotti che mira a soddisfare il crescente fabbisogno costruttivo in modo sostenibile garantendo al contempo qualità e ottime performance. E si tratta della dimostrazione e del risultato del nostro impegno verso un futuro a zero emissioni da raggiungere attraverso l’innovazione per migliorare la qualità della vita di tutti. 

 


 

Abbiamo studiato un cemento più sostenibile e lo abbiamo messo in un sacco innovativo

Contatti Media e Comunicazione

Per domande e informazioni contattare:

Simona Cardone 

Regional Communications Manager South
Holcim (Italia)SpA
Via Volta, 1 
22046 Merone (CO)

Phone: +39 031 616 372
Mobile:+39 335 8475211
Fax: +39 031 616 367

simona.cardone@lafargeholcim.com