Holcim sostiene Campo Scuola Sanitario di Ternate: Formazione essenziale per scenari di Emergenza Estremi

A cavallo del mese che dedica alla Salute, Sicurezza e Ambiente Holcim Italia sostiene il tanto atteso Campo Scuola Sanitario di Ternate, organizzato dalla Croce Azzurra in collaborazione con l’Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze.

Questa edizione, attesa con grande entusiasmo, ha visto la partecipazione di volontari e dipendenti del settore emergenze per una giornata intensa di formazione su scenari estremi e complessi, ideati specificamente per i prestatori di primo soccorso.


Il Campo Scuola di Ternate dà l'opportunità di affrontare situazioni critiche e simulate con l’obiettivo di migliorare la prontezza e la capacità di reazione in interventi dove la gravità degli eventi richiede il coordinamento di più mezzi di soccorso e ambulanze. Ogni scenario formativo, concepito dagli istruttori Anpas, è pensato per testare il limite delle capacità operative e mentali dei soccorritori, offrendo un’esperienza unica per migliorare le competenze sul campo, non solo in condizioni ordinarie, ma anche in situazioni di massima urgenza.

"La formazione si conferma un aspetto essenziale per ottenere questi traguardi.  Iniziative come questa contribuiscono alla crescita e alla sicurezza del territorio e consentono di generare un ambiente sano e sostenibile per tutte le Persone”

Riccardo Bianchi| Direttore di Stabilimento Holcim Italia
Image
image-18.png

Il ritorno del Campo Scuola di Ternate segna un importante passo verso il rafforzamento del sistema di soccorso locale e nazionale. Le sfide estreme proposte durante la giornata hanno permesso ai partecipanti di acquisire nuove competenze e di consolidare le tecniche di primo soccorso in condizioni limite, fondamentali per operare con la massima efficacia sul territorio.

L’evento ha registrato 260 presenze con diversi ruoli:  equipaggi MSB, istruttori, truccatori, simulanti, logistica, segreteria, protezione civile, osservatori ed ospiti.Un’iniziativa che si conferma, ancora una volta, una pietra miliare nella formazione dei soccorritori volontari e professionisti. Ringraziamo anche le azienda locali che ci hanno supportato e che credono nella rilevanza della formazione continua in un ambito così delicato come quello del pronto intervento per garantire la salute e sicurezza delle persone" conclude  Gianluca Giarola, Presidente CDA SOS Dei Laghi.


 

La salute è anche ricerca

Anche nell’area del plant di Merone è stata posta in essere un’ iniziativa che, seppur in modo meno diretto, contribuisce al benessere delle persone. Si tratta della 15ªMostra Scambio d’Auto d’ Epoca organizzata da  "Amici della Paraplegia" - tenutasi a Lariofiere di Erba a fine Settembre -  con lo scopo di raccogliere fondi a favore della ricerca sulle lesioni del midollo spinale.

La mostra-scambio rappresenta non solo un appuntamento imperdibile per gli appassionati, ma anche una concreta occasione per sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi destinati alla ricerca, obiettivo che Holcim Italia ha voluto sostenere a conferma di un impegno continuo verso il progresso sociale che vede la salute come bene essenziale per il benessere delle persone. 

Image
screenshot_89.png