HOLCIM & NORMAN FOSTER FOUNDATION PRESENTANO ESSENTIAL HOMES RESEARCH PROJECT A VENEZIA

  • Il progetto è in esposizione a Venezia in occasione della 18° Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia.
  • La Norman Foster Foundation ha sviluppato un modello abitativo finalizzato a garantire sicurezza, comfort e benessere alle comunità sfollate.
  • Rendere accessibile a tutti l'edilizia sostenibile grazie alle soluzioni Holcim a basse emissioni di carbonio, circolari ed efficienti dal punto di vista energetico. 
     

Holcim e la Norman Foster Foundation hanno presentato l’ Essential Homes Research Project a Venezia in occasione dell’inaugurazione della Biennale di Architettura 2023.

Grazie a questa partnership la Norman Foster Foundation ha progettato un modello abitativo destinato per soddisfare i bisogni umani essenziali, fornendo sicurezza, comfort e benessere alle persone sfollate, che a volte sono costrette a vivere - per decenni -  in rifugi temporanei.

Da parte sua, Holcim ha dimostrato come l'edilizia sostenibile possa essere accessibile a tutti, realizzando il modello Essential Homes con la sua gamma di soluzioni innovative a basse emissioni di carbonio ed efficienti dal punto di vista energetico.

Lord Norman Foster, Presidente della Norman Foster Foundation, ha affermato: “Come possiamo garantire a tutti, comprese alcune fra le popolazioni più vulnerabili del mondo, condizioni di vita dignitose? Durante la Biennale di Venezia mostriamo il work-in-progress dedicato a quest'obiettivo, frutto di mesi di intensa attività in collaborazione con Holcim".

 

Jan Jenisch, CEO di Holcim, ha dichiarato: “Sono assolutamente entusiasta delle grandi potenzialità insite in questa collaborazione: costruendo abitazioni essenziali con alcune delle nostre soluzioni a basse emissioni di carbonio, efficienti dal punto di vista energetico, dimostriamo come l'edilizia sostenibile possa diventare accessibile a tutti.”

 

 


Il progetto Essential Homes Research offre sicurezza, comfort e benessere. Altamente sostenibile, questa casa ha un'impronta di CO2 inferiore del 70% rispetto alle strutture tradizionali. Per il progetto, Holcim ha fornito alcune delle sue soluzioni per l’edilizia sostenibile, che garantiscono ridotte emissioni di carbonio, efficienza dal punto di vista energetico e circolarità.

Il modello prevede:

  • Rotoli di fogli di cemento a basso contenuto di carbonio che, srotolati, fungono da involucro esterno e garantiscono la sicurezza fisica.
  • Percorsi in calcestruzzo permeabile a basse emissioni di carbonio ECOPact che collegano fra loro le soluzioni abitative, con aggregati che assorbono la luce di giorno e riflettono la luce naturale di notte riducendo il consumo energetico e l'inquinamento luminoso.
  • Sistemi di isolamento ad alta efficienza energetica, dai pannelli Elevate alla schiuma Airium a basso contenuto di carbonio, che assicurano comfort termico e acustico.
  • Prodotto all’avanguardia nell’applicazione dei principi dell’economia circolare, ECOCycle® di Holcim contiene materiali da demolizione riciclati che rendono la base della costruzione più resistente alle intemperie.
  • Progettato in unità modulari per favorire l'applicazione dei principi della circolarità il modello  Essential Homes consente che una volta terminato il suo ciclo di vita, ogni componente del modello possa essere riutilizzato o riciclato.

 

Essential Homes Research Project apre un fondamentale dibattito sulla possibilità di rendere l’edilizia sostenibile accessibile a tutti per costruire un futuro che concili le esigenze delle persone con quelle del pianeta.

INFORMAZIONI



Titolo del progetto: Essential Homes Research Project
Partner: Holcim e Norman Foster Foundation
Location: mostra Time Space Existence presso l'European Cultural Center a Palazzo Mora (Strada Nuova 3659) / From Shelters to Homes - modello a grandezza naturale della Essential Home presso i Giardini della Marinaressa (Riva dei Sette Martiri) – 20 maggio, 26 novembre 2023, Venezia