Digiecoquarry
Un progetto chiave per la digitalizzazione del settore degli Aggregati di cui Holcim Italia è sito pilota
Il progetto, coordinato da César Luaces Frades (Segretario Generale di ANEFA - Asociación nacional de empresarios fabricantes da áridos) con il supporto di Zabala, si svilupperà su un periodo di 4 anni.
E’ finalizzato a sviluppare e testare un nuovo sistema digitale nelle cave di aggregati dall’escavazione, alla produzione e trasporto.
DIGIECOQUARRY si sviluppa in 5 siti pilota. Un sistema di cava innovativo e integrato che comprende sensori IQS, processi, strumenti e metodi per l'acquisizione, l'elaborazione e la condivisione dei dati per fornire un controllo di processo integrato digitalizzato, automatico in tempo reale, grazie all’intelligenza artificiale.
Dove siamo
Via Papa Giovanni XXIII, Rodano Millepini (MI)
Tel. 02 7533480
Questo si tradurrà in:
- Migliori condizioni di salute e sicurezza per i lavoratori, che attraverso processi automatizzati e controllati non verranno più esposti ad operazioni pericolose;
- Miglioramento dell’efficienza dei siti estrattivi degli inerti, con conseguente aumento della redditività dei processi estrattivi e della sostenibilità operativa a lungo termine;
- Massima sostenibilità ed efficienza delle risorse nelle operazioni di cava attraverso la riduzione delle emissioni, il miglioramento della gestione dell'acqua e la promozione di un approvvigionamento sostenibile delle materie prime per alimentare le catene del valore nuove ed esistenti chiudendo i cicli dei materiali e garantendo la produzione a lungo termine;
- Migliore accettazione sociale attraverso la comunicazione con i responsabili politici, i cittadini e gli attori rilevanti.
Holcim Aggregati Calcestruzzi, coordina i 5 siti pilota europei dove il sistema viene testato (Vicat-Francia, Hanson-Spagna, Holcim Aggregati Calcestruzzi-Italia, Cronenberger-Germania, Cimpor-Portogallo) sperimentando il nuovo sistema per la parte di lavorazione dei materiali alluvionali (Sabbia e la Ghiaia).