Il contributo di Holcim Italia a Chorus Life:
rigenerare il presente per costruire il futuro
Inaugurato il 21 Novembre ChorusLife, l’ innovativo smart district di Bergamo che ridefinisce il concetto di vivere gli spazi della città. Holcim Italia - ancora una volta protagonista di un'importante riqualificazione - ha partecipato a questo progetto, ideato da Costim, che trasforma un’area dismessa in un quartiere all’avanguardia, incentrato sulla sostenibilità, l’inclusione e il benessere collettivo.
Inaugurato ufficialmente ChorusLife: un momento che segna il completamento di un progetto di rigenerazione urbana unico nel suo genere, pronto a restituire alla comunità e alla città uno spazio innovativo e sostenibile.
Holcim Italia ha contribuito alla realizzazione di ChorusLife fornendo 150.000 m³ di calcestruzzo di diverse tipologie per rispondere alle esigenze tecniche, estetiche e ambientali del progetto.
Tra le svariate tipologie di calcestruzzi forniti circa 50,000 mc del prodotto a ridotte emissioni di CO2 ECOPact Antìdro per sistema vasca bianca, tra gli speciali anche il calcestruzzo alleggerito Argèlio per i sottofondi e Coèsio, a ritiro compensato, per le pavimentazione.
Attraverso i suoi prodotti innovativi e sostenibili, Holcim Italia ha valorizzato i principi di economia circolare e sostenibilità che guidano il progetto. ChorusLife rappresenta un esempio tangibile di come la rigenerazione urbana possa coniugare tecnologia, qualità dei materiali e attenzione all’ambiente, promuovendo una nuova centralità sociale e culturale per il territorio.
Una nuova visione di rigenerazione urbana
ChorusLife è il più importante intervento di rigenerazione urbana realizzato negli ultimi anni a Bergamo. Il progetto si distingue per il suo approccio innovativo e replicabile alla rigenerazione urbana: un progetto avveniristico, unico nel suo genere, che contribuisce in maniera determinante alla crescita e allo sviluppo del territorio e della sua comunità.
Non si tratta solo di un intervento edilizio, ma di un modello di sviluppo che punta a riqualificare aree abbandonate per restituirle alla comunità con spazi dedicati a cultura, sport, benessere e residenze. ChorusLife non è infatti solo un traguardo per Bergamo: è appunto un modello replicabile. Le competenze, il know-how e i processi potranno essere esportati in altre realtà urbane. Questo approccio innovativo si sposa perfettamente con la filosofia di Holcim Italia, che punta a ridurre l’impatto ambientale e a costruire il progresso per le persone e per il pianeta attraverso soluzioni sostenibili e tecnologicamente avanzate.
Sostenibilità e innovazione: il DNA di Holcim Italia
Il contributo di Holcim Italia a ChorusLife è un’ulteriore testimonianza dell’ impegno dell’azienda verso la costruzione di città sempre più sostenibili in grado di valorizzare il tessuto urbano in modo da contribuire al benessere delle comunità. La fornitura di ECOPact, il calcestruzzo a ridotte emissioni di CO2 lanciato più di un anno fa da Holcim, rappresenta un pilastro della strategia dell’azienda in quanto contribuisce agli obiettivi di sostenibilità ambientale dei progetti di riqualificazione garantendo durabilità e prestazioni eccellenti.