Edilizia più ecologica

Promuoviamo la gestione ecologica dei prodotti da costruzione e dell’ambiente che ci circonda.

Siamo orgogliosi di svolgere il ruolo di pionieri nell’industria dei materiali da costruzione per quanto concerne lo sviluppo di soluzioni sostenibili. 

Le nostre gamme di prodotti ECOPlanet ed  ECOPact ad esempio sono state studiate per ottenere una notevole riduzione delle emissioni di CO2 attraverso un minor contenuto di clinker che peraltro viene prodotto con un significativo ricorso a materiale inerte riciclato proveniente dalla demolizione del calcestruzzo e con caratteristiche analoghe alle materie prime naturali. Infatti nell’ambito del riciclo dei materiali da costruzione, incrementiamo costantemente le nostre capacità e diamo una seconda vita agli scarti da demolizione trasformandoli in nuovi prodotti: un grosso vantaggio del calcestruzzo è proprio relativo al fatto che può essere continuamente riciclato ed è dunque il prodotto ideale per promuovere l’economia circolare.

 

Il nostro impegno per un futuro a impatto zero

Mettiamo concretamente in pratica il nostro impegno per un futuro a impatto netto zero. Nel 2020 abbiamo sottoscritto la Business Ambition for 1,5°C e fissato obiettivi climatici pionieristici per il 2030. Questi obiettivi sono stati convalidati dalla Science-Based Targets Initiative (SBTi). 

Chiudiamo i cicli dei materiali

La produzione di cemento genera un consumo elevato di energia e risorse. L’economia circolare, non solo si traduce per Holcim nell’impegno verso una gestione sostenibile delle risorse, bensì rende anche i nostri processi più economici. Per questo motivo investiamo costantemente in interventi volti a chiudere il ciclo dei materiali. Siamo fermamente convinti come azienda di poter avere successo sul lungo termine solo conciliando le esigenze ambientali e sociali con la performance economica.

Riduzione della percentuale di clinker

Riduciamo la percentuale di clinker nel cemento, sostituendo possibilmente questo prodotto intermedio ad alto consumo energetico (materia prima cotta) con altre sostanze o MiC (mineral component) aventi proprietà e reattività idrauliche leganti.

 

Più materiali riciclati e tutela delle risorse naturali

La percentuale di materiali riciclati utilizzata all’interno dei nostri prodotti è in continuo aumento. A questo proposito è in aumento il quantitativo dei materiali da demolizione che attraverso la nostra consociata Geocycle recuperiamo e trattiamo per il loro riutilizzo nel processo produttivo del cemento. La quantità di materie prime riciclate nella produzione di cemento e calcestruzzo è in continuo aumento. L’utilizzo di materie prime di recupero, infatti, consente di ridurre lo sfruttamento di suolo e sottosuolo.

Combustibili alternativi (CA) 

Lo stabilimento produttivo di Ternate è uno dei più performanti in termini di risparmio di emissioni di CO2 grazie soprattutto all’utilizzo di combustibili da biomassa in sostituzione dei combustibili tradizionali.

Continua ottimizzazione dei processi

Ottimizziamo i nostri processi produttivi per mezzo di nuove tecnologie e investimenti in soluzioni innovative. Al contempo, riduciamo costantemente le emissioni atmosferiche nonché il rumore e la polvere.