Nuova edizione del semestrale per la comunità locale

Merone

Lo strumento per alimentare il dialogo con le Famiglie che abitano nel territorio circostante alle unità produttive cemento a ciclo completo di Holcim in Italia compie 2 anni e ritorna con un inserto speciale sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro.

in questi giorni è stata avviata la distribuzione di Note di Fábrica, il semestrale di informazione gratuita per la comunità locale che Holcim ha lanciato in Italia nel gennaio del 2007 nell'ambito delle iniziative volte a rendere tangibile l'impegno assunto nei confronti dello sviluppo sostenibile.

Oltre al quartino di informazioni riguardanti l'Azienda con particolare focus su processi e politiche relative all'Area Cemento ed una parte interna, diversa per i due stabilimenti di Merone e di Ternate, riguardante aspetti specifici dell'unità produttiva cemento di riferimento, visto i positivi riscontri ricevuti, anche in questa edizione è stato redatto un inserto speciale. Tale inserto è dedicato a un tema particolarmente rilevante che, al tempo stesso, costituisce una delle priorità strategiche dell'A zienda: la Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro.

L'inserto speciale si apre mettendo in evidenza come la Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro costituisca uno dei sei pilastri su cui si articola la Politica di Responsabilità Sociale di Holcim a cui l'Azienda dedica particolare attenzione per migliorare la qualità della vita dei propri dipendenti, dei dipendenti di aziende terze e dei visitatori delle proprie unità produttive. Viene quindi dato riscontro del sistema di gestione proprietario sviluppato dalla Casamadre ed adottato da Holcim in Italia dal 2005 e dell'avvio, dal 2006, dell'implementazione del sistema di gestione anche ai sensi della norma OHSAS 18001:1999 che ha portato nel 2007 alla certificazione di 10 unità produttive: 2 unità produttive cemento, 4 cave aggregati e 4 cave e miniere cemento.
A seguire, l'inserto speciale illustra l'indice di frequenza cioè l'indicatore utilizzato per misurare i risultati verso l'o biettivo zero infortuni nonché le iniziative volte alla diffusione di una cultura della sicurezza. Tra queste viene data particolare rilevanza alla Campagna di formazione / informazione sulla Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro, cuore del progetto Passione per la Sicurezza che, già insignito nel 2007 del prestigioso Sodalitas Social Awards, nel 2008 ha ricevuto il Premio Social Corporate Responsibility nell'ambito di Sicurezza e?Sicurtech Expo.

Questa edizione di Note di Fábrica è stata chiusa in redazione in data 9/12/2008 ed è stata stampata in un numero complessivo di 31.000 copie. In particolare, la tiratura dell'e dizione di Merone è stata di 27.000 copie e quella dell'edizione di Ternate è stata di 4.000 copie. Tutte le copie sono state stampate su carta FSC.
L'edizione di Merone è in distribuzione alle Famiglie di Bosisio Parini, Bulciago, Cassago Brianza, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Erba, Eupilio, Lambrugo, Merone, Monguzzo, Nibionno, Pusiano, Rogeno e Suello. L'edizione di Ternate è in distribuzione alle Famiglie di Comabbio, Ternate, Travedona Monate e Varano Borghi.
Il giornale è anche consultabile on line nel sito e disponibile, oltre che presso i comuni già citati, per quanto riguarda l'edizione di Merone, anche presso gli uffici comunali di Albavilla, Alzate Brianza, Castelmarte, Inverigo e Longone al Segrino. L'Azienda rinnova l'invito ai propri lettori a voler indirizzare suggerimenti, spunti domande all'indirizzo sviluppo.sostenibile-ita@holcim.com affinché si possano trovare pubblicate le risposte nell'apposita rubrica "Domande e Risposte"