Le giurie pronte a valutare il numero record di progetti candidati ai LafargeHolcim Awards

 

La diversità di contributi provenienti da tutte le regioni alla più significativa competizione globale in tema di progettazione sostenibile.

La 5a edizione internazionale dei LafargeHolcim Awards, concorso per progetti e visioni nell’ambito dell’ edilizia sostenibile, si è chiusa alla fine di marzo. Su un totale di 5.085 candidature provenienti da autori di 121 Paesi, il 70 risultano valide e saranno esaminate da giurie indipendenti in cinque regioni del mondo. I vincitori saranno annunciati nel quarto trimestre dell'anno, quando 7 professionisti e 4 Next Generation verranno premiati per un totale di USD 330.000 per ciascuna regione.

L'affermazione dei LafargeHolcim Awards come concorso più significativo al mondo in tema di progettazione sostenibile è confermata dalla diversità di candidature provenienti da tutte le regioni: un terzo delle candidature provengono dalla regione Asia-Pacifico,mentre Europa, America Latina e Africa Medio Oriente pesano ciascuna per circa il 20 , e circa 200 progetti sono stati presentati in Nord America.

Con 3.574 progetti da 131 Paesi, che verranno valutati dalle giurie a seconda della loro localizzazione, quest’anno il numero di candidature valide è aumentato del 40 (2.514 nel 2014). Nonostante nelle ultime due edizioni sono stati presentati più di 6.000 progetti, i miglioramenti nei moduli di partecipazione online hanno ridotto significativamente il numero di candidature parziali o duplici.

I Paesi che vantano numeri a 3 cifre sono: Indonesia (469), India (280), China (162), USA (148), France (127), Mexico (126), Nicaragua (124), Egypt (120), Russia (112), Colombia (106), El Salvador (106), e Algeria (102).

Nelle edizioni precedenti, sono state ricevute più candidature nella categoria principale del premio rispetto alla Next Generation aperta a studenti e giovani professionisti. Nel 2017, la proporzione si è capovolta a favore di autori dai 18 ai 30 anni di età. Ciò conferma l'impegno personale per la sostenibilità delle generazioni future di architetti, ingegneri, progettisti e specialisti in costruzione, in particolare in Indonesia (334), India (159), Nicaragua (103), Egitto (87) e Cina (75) dove ci sono state la maggior parte delle candidature nella categoria Next Generation.

La quinta edizione del concorso è la prima che coinvolge i Paesi che hanno fatto parte del processo di fusione tra le due società da cui è nata LafargeHolcim, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di materiali e soluzioni sostenibili. Questo  ha potenziato la partecipazione alla competizione, in particolare in Africa Medio Oriente con  paesi che hanno aumentato di gran lunga il numero di candidature. Grazie al supporto delle università partner, degli Ambassador e dei LafargeHolcim Awards Coordinators, il concorso ha ottenuto ottimi risultati anche nelle altre regioni.

Dal 2003 i LafargeHolcim Awards promuovono e premiano la sostenibilità in edilizia e sono un’iniziativa sostenuta da LafargeHolcim azienda leader nella fornitura di prodotti innovativi e soluzioni costruttive con un chiaro impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale.