Dritto al cuore del cemento.

 

Merone (CO)


Holcim (Italia) racconta come è nata l'iniziativa di realizzare un Open Day presso l'Unità Produttiva di Merone, precisando a chi è rivolto, illustrandone i momenti preparatori e gli aspetti principali dell'appuntamento fissato per il prossimo 28 Maggio.

Holcim (Italia) ha da tempo assunto un concreto impegno nei confronti dello sviluppo sostenibile ed avviato un percorso per rendere tale impegno tangibile e consistente nel tempo attraverso progetti, azioni concrete ed investimenti mirati a conciliare crescita economica salvaguardia ambientale e responsabilità sociale. Questo con la consapevolezza che, per poter costruire relazioni basate sul rispetto e la fiducia reciproca, dovevamo migliorare il dialogo con i nostri stakeholder. Ascolto, rispetto, confronto, apertura e trasparenza sono le parole chiave con le quali è possibile riassumere quello che abbiamo fatto e su cui ci stiamo concentrando per cercare di alimentarlo. Nei mesi, attraverso questo dialogo con le Istituzioni, la Comunità e le singole persone non sono mancati stimoli, idee e critiche costruttive su cui abbiamo riflettuto.

L'iniziativa di realizzare un Open Day si inserisce quindi coerentemente all'interno del percorso avviato nel nome dello sviluppo sostenibile e vuole essere un'occasione per trascorrere una giornata nel segno dell'apertura. Una giornata dedicata a tutti gli stakeholder rilevanti dell'Unità Produttiva di Merone, tra cui i dipendenti consentendo loro di mostrare alle loro famiglie ed ai loro amici il luogo dove lavorano; le famiglie dei Comuni più vicini; le Istituzioni locali; la Stampa ed altri attori rilevanti. Ancora, una giornata dedicata a chi non ha mai avuto occasione di visitarci e di toccare con mano, vedere e capire chi siamo e cosa facciamo, andando "Dritto al cuore del cemento", ovvero del relativo processo produttivo che, con le nostre persone, svolgiamo dal 1928 nel pieno rispetto della normativa vigente.
Tutto ciò tenendo comunque presente che l'Unità Produttiva di Merone, così come altri stabilimenti del nostro Gruppo è aperta tutto l'anno per chi fosse interessato a farci visita, oltre alle scolaresche che abitualmente ospitiamo.

Ci auguriamo che questa iniziativa i cui aspetti principali consistono nella visita guidata al processo produttivo del cemento, in attività di intrattenimento per i bambini e nella votazione del regalo alla Comunità, incontri l'attenzione di tutti coloro che ci accingiamo ad accogliere per poterla replicare, in futuro, sia presso questa Unità Produttiva sia in altri siti rilevanti del Gruppo.