Holcim supporta il Girls’Day: il cemento si tinge di rosa

L’industria del cemento, che tradizionalmente era un settore maschile, si rivolge sempre più all’universo femminile. Holcim è convinta che cambiamento e diversità siano una risorsa importante e per questo supporta iniziative come il Girls’ Day.

Contatti Media e Comunicazione

Per domande e informazioni contattare:

Simona Cardone 

Regional Communications Manager South
Holcim (Italia)SpA
Via Volta, 1 
22046 Merone (CO)

Phone: +39 031 616 372
Mobile:+39 335 8475211
Fax: +39 031 616 367

simona.cardone@lafargeholcim.com 

 

 

 

L’obiettivo del Girl’s Day è far conoscere i settori finora “inconsueti per ragazze” alle allieve delle scuole medie, al fine di favorire l’orientamento professionale, incoraggiare e rafforzare la fiducia delle ragazze nelle proprie capacità e nelle possibili opportunità professionali. Nella scelta della professione, infatti, molte volte le ragazze optano per mestieri e indirizzi di studio tradizionali, non sfruttando appieno le proprie potenzialità ed opportunità professionali.

L’idea di questa giornata di orientamento dedicata alle ragazze, trova spunto da un movimento nato negli Stati Uniti che si è poi sviluppato in diversi Paesi Europei, ed ha luogo tradizionalmente nel mese di aprile.

Il Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Como ha deciso di offrire alle ragazze di seconda media inferiore l’opportunità di trascorrere una mezza giornata presso imprese del territorio operanti in settori tradizionalmente maschili.

Holcim (Italia) ha ospitato 4 ragazze nella sua sede di Merone con l’intento di contribuire alla crescita delle generazioni future con messaggi ed azioni che puntano all’inclusione e alla promozione della diversità come risorsa.

Le ragazze hanno incontrato diversi referenti aziendali che hanno illustrato loro alcuni elementi chiave dell’azienda: le risorse umane, la produzione, la gestione ambientale, la qualità e l’Information Technology.Inoltre la visita allo stabilimento di Merone ha consentito loro di entrare in contatto con alcuni aspetti realmente tecnici ed operativi dell’azienda.Le ragazze hanno partecipato con interesse e curiosità sia alla visita dello stabilimento che agli incontri in aula

L’iniziativa è stata gestita principalmente dalla funzione Risorse Umane, in particolare Federica Riva che ha preso in carico l’organizzazione della visita delle ragazze in azienda, racconta:” E’ il secondo anno che aderiamo a questo progetto e da donna e dipendente di Holcim (Italia) devo dire che ne sono orgogliosa. Il nostro è un settore che tendenzialmente veniva identificato come maschile e grigio e invece così come il cemento può essere colorato allo stesso modo può essere molto stimolante per l’universo femminile.”