Holcim aderisce alla giornata della Tecnologia promossa da Assolombarda

29 Ottobre 2019
 

 

In occasione della Giornata della Tecnologia promossa da Assolombarda, Holcim Italia ha ospitato nella sede di Merone la classe quinta della scuola secondaria di secondo grado dell'ISIS Valceresio di Bisuschio (VA). La giornata si è svolta con una introduzione iniziale sulla azienda, per poi proseguire con la visita alla cementeria e ai laboratori dove i ragazzi hanno potuto vedere in prima persona le tecnologie che vengono adoperate.

img 6320

Vedere dal vivo il processo produttivo entrando in contatto con la realtà dello stabilimento e  capire di cosa sono fatti gli edifici intorno a noi è un’ottima opportunità formativa. Le visite in stabilimento sono, inoltre, un importante elemento motivazionale per i lavoratori di Holcim che per la maggior parte vivono in comuni limitrofi alla cementeria e amano mostrare e spiegare il loro lavoro alle persone che fanno parte della comunità.

Come ha  dichiarato  Luca Danuvola, Direttore di Stabilimento di Holcim (Italia), in occasione dell' Open day a Ternate “Teniamo sempre aperte le nostre porte e riceviamo periodicamente visite dalle scuole, dalle istituzioni locali, da alcuni gruppi di cittadini ed associazioni. Riteniamo che la conoscenza dell’attività produttiva possa costituire anche un’interessante opportunità sia per capire bene il processo produttivo del cemento, materiale che risulta fondamentale nella vita di tutti i giorni perché alla base di tutti gli edifici in cui svolgiamo le nostre attività quotidiane, che per capire i reali impatti della nostra attività e il nostro contributo allo sviluppo di modelli economici circolari”.

Gli studenti hanno seguito con molto interesse ogni fase della visita, ponendo domande e esprimendo opinioni e curiosità prevalentemente in merito alle tematiche tecniche.

img 63172