Esempio di eccellenza costruito con calcestruzzo Holcim: Torre Generali premiata dall’American Concrete Institute

24 Ottobre 2019
 

L'American Concrete Institute (ACI) ha annunciato i vincitori del 2019 Excellence in Concrete Construction Awards, che sono stati premiati durante Concrete Convention & Exposition dell'Istituto, 21 ottobre 2019 a Cincinnati.

na2019105 jpg photo gala 0148 1

Torre Generali, a City Life, Milano, è stato assegnato 1 º  posto  nella Excellence in Concrete Construction Award.

Il calcestruzzo, firmato Holcim, è il materiale con cui sia l’imponente e affascinante torre che la torre Libeskind e l’avveniristica area di CityLife sono state realizzate. La costruzione di Torre Generali, la cui realizzazione è iniziata nel 2014 e ha richiesto più di 100.000 mc di calcestruzzo e ben più di 40.000 ton di cemento pozzolanico. Il calcestruzzo è stato pompato in altezza attraverso circa 250 mt di tubi lineari mentre la fondazione della Torre Generali è stata realizzata in 34 ore continuative e ha previsto un incredibile impiego di mezzi, persone, risorse e il getto di 7.600 mc di calcestruzzo a basso calore di idratazione studiato per evitare i fenomeni fessurativi tipici di getti così imponenti, in meno di un week end.   

The 1st Place #ACIExcellence Winner for the High-Rise Category is the Generali Tower, located in Milano, Italy

Altri dettagli del progetto vincitore sono disponibili al seguente link:

https://www.concrete.org/aboutaci/honorsandawards/awards/projectawards/pastwinners.aspx

“In questi anni ci siamo specializzati nella fornitura di calcestruzzi realizzati ad hoc, da quelli a basso calore d’idratazione per le platee a quelli ad altissime resistenze e ad elevata pompabilità per affrontare la problematica delle altezze. E abbiamo vinto numerose sfide in termini logistici e organizzativi, orgogliosi di questi straordinari risultati.” dichiara Calogero Santamaria, Amministratore Delegato di Holcim Aggregati Calcestruzzi.

ACI Excellence in Concrete Construction Awards è stato creato per onorare le visioni dei progetti più creativi del settore concreto, fornendo al contempo una piattaforma per riconoscere l'innovazione concreta, la tecnologia e l'eccellenza in tutto il mondo. Per essere ammessi a partecipare ai premi di eccellenza, i progetti dovevano essere vincitori a livello locale ACI Chapter e presentati da tale capitolo, o scelti da uno dei partner internazionali di ACI. Una giuria indipendente di stimati professionisti del settore ha giudicato progetti e vincitori selezionati sulla base di meriti architettonici e ingegneristici, creatività, tecniche di costruzione innovative o soluzioni, uso innovativo dei materiali, ingegnosità, sostenibilità e resilienza, e funzionalità.