Responsabilità sociale

Crediamo che la sostenibilità che perseguiamo e promuoviamo come azienda debba necessariamente essere costruita attraverso l'equilibrio del benessere, sociale, economico ed ambientale.

La nostra attività non può prescindere dal benessere della collettività coerentemente con il nostro obiettivo di voler costruire progresso per il pianeta e le persone.  

Il nostro contributo

Mobilità sostenibile

Lo scorso anno, oltre ad aver sostenuto gli ospedali durante l’emergenza sanitaria, abbiamo finanziato un progetto di mobilità gratuita, sostenendo l'iniziativa di Progetti del Cuore che ha consentito di usufruire di un prezioso servizio ai cittadini più svantaggiati all’interno del territorio di Erba e dei comuni limitrofi.

Abbiamo fornito a Tetto Fraterno Onlus un veicolo attrezzato e omologato per lo spostamento di anziani, disabili o persone in difficoltà. Con una media di circa 200 interventi all’anno per persone anziane, 120 per le persone disabili e un centinaio ai Servizi Sociali il progetto conferma la sua rilevanza di utilità sociale, Holcim ritiene si sposi perfettamente con il suo approccio in tema di responsabilità sociale.

 

Vicino alle Comunità

Holcim cerca di supportare le comunità delle aree in cui opera in maniera concreta.

Tra le varie iniziative, negli anni, abbiamo risposto positivamente alla richiesta del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Ternate e Mercallo (VA) che opera sul territorio della Provincia di Varese da circa 20 anni nei seguenti ambiti: rischio idrogeologico, soccorso nautico, disinfestazione, antincendio boschivo e durante l'emergenza covid-19 in supporto alle ATS e ASST dei Laghi.
E’ un piccolo gesto per essere vicini a chi ha bisogno e per agire in un ambito che  per noi costituisce una dimensione fondamentale dell’approccio sostenibile: la responsabilità sociale.


 


 

Noi genitori

Collaboriamo con diverse onlus sul territorio, per esempio da anni supportiamo l'associazione Noi Genitori di Erba, che si occupa di inclusione e sostegno per i ragazzi con disabilità nel nostro territorio.

Abbiamo organizzato banchetti all'interno della mensa della sede di Merone per vendere i prodotti realizzati dai ragazzi durante le  attività quotidiane. Abbiamo promosso raccolte fondi in diverse occasioni, semplici modi per poter dare loro il nostro contributo.

Questa collaborazione è per noi un'occasione per diffondere la Responsabilità sociale verso la comunità e verso i dipendenti da parte dell'azienda, ma soprattutto un arricchimento umano e l'opportunità di vedere le cose da altre angolazioni. Un chiaro esempio di scambio continuativo e soddisfacente fra la realtà aziendale e la comunità in cui opera.