È ARRIVATO IL MOMENTO: HOLCIM ITALIA SI PRESENTA CON UNA NUOVA VISUAL IDENTITY ALLA DESIGN WEEK.
Holcim Italia ha presentato la sua nuova visual identity durante l’anteprima della Design Week di Milano: fra materia e design, sostenibilità e innovazione.
Dal 18 aprile, è possibile immergersi nello straordinario mondo Holcim dedicato ad innovazione e sostenibilità presso lo spazio 25 di Superstudio Più in Via Tortona 27, Milano.
Durante la preview, l’azienda ha presentato la sua strategia e la sua vision mostrando concretamente le tappe del percorso verso la decarbonizzazione e la costruzione di città più sostenibili. I concetti di economia circolare, innovazione e sostenibilità prendono forma, all’interno dello spazio espositivo, attraverso elementi visivi che consentono di immergersi nei nuovi colori dell’azienda; il blu e il verde. Colori che, a loro volta, richiamano gli oceani e la terra.
Holcim attiva processi di interazione e di dialogo circolare con gli elementi della natura, cercando di preservarli. Abbiamo un solo pianeta e dobbiamo imparare a rispettarlo e proteggerlo attraverso concrete azioni di economia circolare e di decarbonizzazione. Per questo, come abbiamo raccontato alla preview, abbiamo studiato gamme di prodotto quali ECOPact, ECOPlanet e Tector che costituiscono soluzioni per costruire meglio con meno consumo di materiale. L’obiettivo è rivolto allo sviluppo di prodotti sostenibili, alla conservazione delle risorse naturali e alla chiusura dei cicli dei materiali, attraverso una riduzione delle emissioni di CO2 grazie anche a un minore contenuto di clinker.
Tutto ciò è possibile soprattutto attraverso l’ottimizzazione del processo produttivo che, grazie all’utilizzo di combustibili alternativi derivanti da scarti civili e industriali non riciclabili, consente un risparmio in termini di energia e di materia. In questo processo è fondamentale Geocycle, partner di Holcim nella fornitura di soluzioni di economia circolare. Grazie a Geocycle alcuni rifiuti e scarti come quelli da demolizione, che è possibile scoprire nell'area espositiva, sono valorizzati nel nostro processo produttivo e vengono trasformati in risorse chiudendo il ciclo di vita dei prodotti.
Holcim coglie l’occasione della Design week per presentare anche la nuova società del gruppo: Nicem S.r.l. produttore leader del carbonato di calcio nel Nord Italia.
L'acquisizione ci permetterà di servire nuovi settori di mercato e di essere più sostenibili, grazie all’utilizzo del carbonato di calcio che consente di ottimizzare il contenuto di cemento nel calcestruzzo e, quindi, di ridurre emissioni di CO2. In mostra, sono esposti i ciottoli per arredo aree verdi.
Infine, collegandosi ai 3 valori ispiratori dell’edizione di quest’anno del Superdesign Show, Innovazione, Ispirazione e Immaginazione, è possibile ammirare un modo nuovo di utilizzare il calcestruzzo. Difatti il nostro prodotto diventa protagonista di opere di design quali le lampade di 9010 Belfiore, realizzate in BETALY® formulato con il nostro Ductal®.
Si tratta di realizzazioni che svelano le connessioni fra i nostri prodotti e la natura raccontando come essi sappiano adattarsi a svariati e inaspettati scopi, creando stupore e ammirazione.
Anche gli oggetti di design della linea CALA di Draga & Aurel, in resina e calcestruzzo, perfettamente in sintonia con le linee e i colori della nostra nuova visual identity, rivelano il legame con la natura, facendo ulteriormente emergere la capacità di adattamento dei prodotti Holcim ad una molteplicità di applicazioni; quali la realizzazione di bellissimi oggetti di design.
Vi aspettiamo presso il nostro spazio 25 a Superstudio Più, per mostrarvi il nostro mondo ed invitarvi a farne parte.