Holcim sostiene il progetto di Terra dei due Laghi, proclamata Comunità Europea dello Sport 2024
Si è celebrata sabato 13 gennaio 2024 presso la palestra di Varano Borghi la cerimonia di inaugurazione della Comunità Europea dello Sport 2024 che riunisce i Comuni della Terra dei Due Laghi. Holcim Italia ha sostenuto attivamente questa iniziativa volta a promuovere lo sport sul territorio.
Nell'ambito del suo impegno nel garantire benessere alle comunità dei territori in cui opera Holcim Italia ha sostenuto l'iniziativa dei Comuni della Terra dei due Laghi (Cadrezzate con Osmate, Comabbio, Mercallo, Ternate, Travedona Monate, Varano Borghi e Vergiate) orientata a promuovere lo sport sul territorio come strumento per migliorare la salute, la socialità e la crescita delle persone. I sette Comuni che abbracciano i Laghi di Comabbio e di Monate hanno inaugurato l’anno della Comunità Europea dello Sport con una cerimonia dedicata alle associazioni sportive territoriali, a cui erano presenti, oltre a numerose delegazioni sportive del territorio, ai sindaci e relativi consiglieri dei
sette comuni coinvolti, anche diversi rappresentanti delle cariche politiche e amministrative provinciali, regionali e statali, in particolare il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri.
Holcim Italia ha deciso di sostenere il progetto della Terra dei Due Laghi a cui è stato assegnato il titolo di Comunità Europea dello Sport 2024 in quanto perfettamente allineato all’obiettivo di costruire progresso per le persone e per il pianeta.
L’azienda è infatti estremamente convinta che lo sport sia uno strumento essenziale per la crescita, la socialità e la salute delle persone. Inoltre, in termini ambientali, l’iniziativa è una preziosa occasione per promuovere da un punto di vista economico e turistico il territorio in cui è collocata l’unità produttiva di cemento Holcim, un territorio che si presta anche alla pratica di molte attività sportive all'aperto, in un contesto naturale e paesaggistico particolarmente suggestivo.
Come dichiarato dai sindaci durante la cerimonia “La proclamazione della Terra dei due Laghi a Comunità Europea dello Sport è il risultato di sforzi congiunti e della collaborazione tra istituzioni locali, associazioni sportive e il sostegno di partner come Holcim Italia.” A tal proposito, un primo importante riconoscimento è stato il premio ricevuto a ottobre 2022 per il video presentato al concorso “ Aces International Video Awards 2022” realizzato appunto grazie al contributo di Holcim.
Attraverso la promozione dello sport per tutelare la salute e come strumento educativo, di crescita e di integrazione, questo progetto crea valore per le comunità e la dimensione sociale è fondamentale per uno sviluppo sostenibile e per il progresso delle persone e del pianeta.