Holcim Italia riconferma il suo impegno per il Girls’ Day
Holcim Italia, per il quarto anno consecutivo, conferma il suo impegno nell’aderire all’iniziativa del Girls’ Day promossa dalla Camera di Commercio Como-Lecco. Otto ragazze della scuola Media Istituto Santa Maria Assunta di Villa Guardia (CO) hanno preso parte a questa iniziativa che vuole promuovere la crescita delle generazioni future con messaggi - e azioni - che puntano all’inclusione e alla promozione della diversità come risorsa.
Abbattere le barriere di genere e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo sono gli obiettivi che stanno alla base dell’organizzazione di questa giornata. Le ragazze di seconda media hanno l'opportunità di trascorrere una mezza giornata a contatto con una realtà aziendali spesso considerate insolite per l’universo femminile, come accade pensando ad una cementeria.
Le studentesse in visita allo stabilimento si sono confrontate con diversi referenti aziendali e hanno dimostrato un grande interesse agli incontri organizzati, soprattutto quando il racconto delle colleghe donne scelte per spiegare come alcuni ruoli possono davvero essere motivanti e interessanti anche dal punto di vista femminile, si è concretizzato nella visita del Museo del Cemento di Merone inaugurato poco più di una settimana fa.
“Sentiamo fortemente la responsabilità di avvicinare giovani donne al mondo del cemento e garantire loro un ambiente di lavoro sicuro. Oggi non è più accettabile che continuino ad esistere degli stereotipi quali "mestieri/settori maschili o femminili". L’inclusione e la diversità sono essenziali al successo aziendale ed iniziative come queste rappresentano un’opportunità unica per dire alle Donne che, non solo il nostro settore può offrire loro delle opportunità di carriera, ma che in Holcim troveranno un "luogo" protetto che promuove ogni giorno un importante cambiamento culturale per la creazione di un’organizzazione aziendale sempre più attenta alle tematiche della parità di genere.”
Qui e attraverso la visita dello stabilimento è stato possibile immergersi nel processo produttivo; questa esperienza ha suscitato una grande ammirazione durante l’esplorazione dei diversi luoghi della cementeria, catturando l’attenzione delle giovani e la loro curiosità.
Negli ultimi tre anni, la percentuale di assunzione di donne all’interno della nostra azienda è aumentata del 20%, segno tangibile della concretizzazione del nostro impegno nell’arricchire il nostro settore di punti di vista diversi e complementari che siamo certi potranno dare nuovo impulso alla crescita dell'azienda e allo sviluppo del settore stesso.
Guardiamo al futuro sempre ampliando le nostre prospettive e creando progresso anche attraverso la concretizzazione di iniziative di formazione come queste che arricchiscono sia chi le vive che chi, come noi, le promuove.
"Ringrazio tutti i colleghi che hanno contribuito all’organizzazione di questa giornata trasmettendo alle ragazze semplicemente la passione e l’impegno per il proprio lavoro…senza distinzione di genere! "