Holcim Italia apre le porte agli studenti dell’ITS Red Academy:

focus su economia circolare e sostenibilità

Martedì 14 gennaio, presso il plant Holcim di Ternate (VA) , gli studenti del corso di alta formazione post-diploma per Construction Manager dell’ITS Red Academy di Varese hanno avuto l’opportunità di esplorare da vicino i processi produttivi che rappresentano il cuore dell’innovazione e della sostenibilità nel settore delle costruzioni.

 

Image
11f69de3-0581-462b-86ba-7226453ded9a.jpg

La visita, la prima del 2025, si è focalizzata su due temi chiave per il futuro del settore edilizio: economia circolare e decarbonizzazione. Questi argomenti rappresentano pilastri fondamentali per l’impegno di Holcim Italia verso una transizione ecologica e un’industria delle costruzioni più responsabile.

Accogliere i futuri professionisti del settore e mostrare loro come l’innovazione e la sostenibilità siano al centro della nostra attività quotidiana è una delle azioni fondamentali per mettere in atto il cambiamento che vogliamo vedere nel settore” ha dichiarato Riccardo Bianchi, Direttore di Stabilimento di Ternate e di Merone. “Siamo certi che, attraverso iniziative come questa, possiamo non solo trasferire conoscenze pratiche, ma anche ispirare una nuova generazione di leader che promuoveranno un’edilizia più sostenibile e consapevole.”

Image
20250115_094824.jpg

 

“Edilizia innovativa e sostenibile sono concetti chiave per costruire il futuro. Per questo è fondamentale che gli studenti e le studentesse di ITS Red abbiano l’opportunità di conoscere da vicino i protagonisti dell’innovazione in edilizia e si confrontino con i professionisti del settore. Studenti e studentesse del nostro corso Construction Manager hanno avuto la possibilità di toccare con mano questi temi e di incontrare chi li traduce in processi produttivi. Con entusiasmo e curiosità, grazie a Holcim, hanno vissuto un’esperienza unica di formazione come futuri professionisti del mondo delle costruzioni e protagonisti attivi del cambiamento”.

cristiano perale| presidente ITS Red Academy

Durante la visita, hanno esplorato le tecnologie e i processi innovativi adottati da Holcim Italia per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e dei propri prodotti, scoprendo come la cultura della sostenibilità possa trasformare il settore edilizio in un motore di progresso responsabile.

La partecipazione e l’entusiasmo dimostrati dagli studenti ci confermano quanto sia importante costruire un dialogo costante tra il mondo produttivo e le realtà formative,” ha aggiunto Bianchi. “Le giornate come queste rappresentano un’occasione unica per ispirare e formare coloro che saranno chiamati a guidare il cambiamento negli anni a venire.”

 

Sostenibilità e formazione: un binomio vincente

Holcim Italia si impegna a sostenere il percorso formativo delle nuove generazioni, offrendo momenti di confronto pratici e concreti che preparano i futuri manager del settore ad affrontare le sfide di un’edilizia in costante evoluzione.

Questa iniziativa si inserisce nell'ampio quadro di Holcim volto a rafforzare il legame tra imprese e istituti di formazione, attraverso visite e programmi di collaborazione che mirano a costruire un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

 

Image
20250115_095428.jpg