C'era una volta un'azienda e la sua storia:
il Museo del Cemento è un racconto condiviso
La decisione di Holcim Italia di aderire al Museo del Cemento nasce dalla volontà di partecipare al progetto Make Como e di condividere una storia: la storia di un materiale, il cemento, che da secoli è utilizzato dall’uomo e che ha contribuito a plasmare il nostro territorio e il tessuto economico locale.

Il Museo del Cemento di Merone non è un Museo tradizionale e non ha probabilmente la pretesa di esserlo sin dall’inizio: si tratta in sostanza di uno spazio formativo e culturale che ha come obiettivo quello di spiegare l’origine, l’utilizzo e l’importanza storica di un materiale che ha segnato lo sviluppo economico e culturale di un paese, non solo di Merone ma dell’Italia e della storia dell’uomo. Non nasce dall’idea di autocelebrarsi, ma dalla volontà di aderire ad una richiesta della precedente amministrazione e al Progetto Make Como di cui LarioFiere è capofila. Si tratta di un’iniziativa che ha inteso valorizzare un patrimonio industriale che fa parte di Merone e di altri Comuni dell’area comasca.
L’impegno economico di Holcim nel progetto è stato significativo, superiore a quanto inizialmente previsto. Tuttavia, ciò che l’azienda desidera sottolineare è l’enorme contributo umano dei suoi dipendenti, degli ex lavoratori e talvolta anche dei loro familiari, che hanno inteso condividere anche solo un piccolo ma prezioso pezzo di questa storia. Con dedizione, passione e professionalità, le persone si sono impegnate a rendere il progetto fruibile per tutti, affrontando ogni sfida con entusiasmo e spirito collaborativo.

Un’ iniziativa di questa portata non può che nascere da una visione condivisa.
Proprio per questo motivo, ci sono stati numerosi confronti con l’amministrazione comunale attuale e con Lariofiere per contribuire a trovare le modalità più efficienti per rendere il Museo un luogo accessibile e di valore per la comunità, le scuole e per chiunque sia interessato a questa storia. Questo perché il progetto ha uno scopo sociale come lo hanno numerose iniziative a cui Holcim Italia partecipa per sostenere il benessere delle comunità in cui opera.
Il Museo del Cemento non è semplicemente una struttura, ma un messaggio: il racconto di esperienze, conoscenze tecniche e valori che guardano al passato con consapevolezza per costruire un futuro più sostenibile. L’obiettivo è che questo spazio possa rappresentare un punto di incontro per tutti coloro che vogliono conoscere e comprendere le radici di un materiale che ha fatto la storia, tanto del nostro settore quanto della nostra comunità e della nostra regione. Ricordiamo che le attuali rigenerazioni urbane di Milano stanno attirando turisti da molti paesi e che proprio per questo motivo il New York Times ha inserito Milano tra le 52 destinazioni da vedere assolutamente nel 2025.
