Cemento II/A - LL 52,5 R
Caratteristiche
Il CEM II/A-LL 52,5R è un cemento Portland al calcare, versatile e facilmente lavorabile, con alte resistenze iniziali. Questo cemento speciale è collaudato per tutte le opere in calcestruzzo, in particolare per elementi prefabbricati e ad alto valore estetico.
Realizzato con calcare di alta qualità, il CEM II/A-LL 52,5R è conforme alla norma UNI EN 197-1 e presenta caratteristiche di lavorazione ottimali, con una presa iniziale rapida e una resistenza finale elevata. È progettato per la realizzazione di opere strutturali in ambienti moderatamente aggressivi.
Ideale per applicazioni che richiedono un rapido sviluppo delle prestazioni meccaniche, il cemento offre un notevole calore di idratazione, consentendo la realizzazione di getti di calcestruzzo anche in climi rigidi, velocizzando i fenomeni di presa e indurimento. Inoltre, se utilizzato con additivi iperfluidificanti di nuova generazione, il prodotto si presta efficacemente a ridurre i costi energetici nella maturazione accelerata dei getti mediante ciclo termico.
Sostenibilità ambientale
Il CEM II/A-LL 52,5R Holcim si distingue per un ridotto utilizzo di clinker rispetto al prodotto a pari prestazioni CEM I 52,5R, il che si traduce in una significativa diminuzione delle emissioni di CO2 per la sua produzione. Questa caratteristica rende il prodotto particolarmente sostenibile e una scelta consapevole per un futuro più green, contribuendo a una riduzione delle emissioni di gas effetto serra nel settore delle costruzioni.