arena-milano-completed-2-c-fanelli-factory.jpg.jpg.jpg

Arena Santa Giulia tra le sedi di gara delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026: Holcim Italia ha contribuito a realizzarla

 

Si tratta di una delle infrastrutture iconiche simbolo dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, sede delle competizioni di hockey.

Holcim Italia è orgogliosa di aver contribuito alla realizzazione di questo spazio polifunzionale che in futuro ospiterà eventi culturali, sportivi e di intrattenimento. 

Realizzata dal Consorzio Eteria, guidato da Vianini Lavori e Itinera, su commessa di CTS Eventim la costruzione di Arena Santa Giulia è stata avviata nel 2023 con la posa della prima pietra. La collaborazione e la co-fornitura di calcestruzzi da parte di Holcim Italia ha accompagnato le varie fasi costruttive dell’Arena, dalla realizzazione delle fondazioni fino al completamento delle strutture in elevazione. Complessivamente, la fornitura di calcestruzzi da parte di Holcim ammonta a più di 40.000 mc  di cui circa 3.500 m3 di  ECOPact  - la gamma di calcestruzzi a ridotte emissioni di CO2 - utilizzato in questo caso in particolare per i pali di fondazione, contribuendo a creare una struttura dalla presenza monumentale grazie ai suoi 35m di altezza e all'imponenza dei pilastri.


Oltre a quasi 2000 mc di calcestruzzo per le pavimentazioni,  è stato consegnato un calcestruzzo ECOPact R5% in CAM al 5% per la modifica della viabilità di Mecenate, a completamento di un intervento che si inserisce in una logica di riqualificazione dell’area. Anche in questo caso si tratta di calcestruzzi della gamma ECOPact a ridotte emissioni di CO2.

 

Image
arena-milano-completed-4-c-fanelli-factory.jpg.jpg.jpg

Ph. credits: © Fanelli Factory

La nuova Arena, un progetto dell'architetto David Chipperfield in collaborazione con Arup, si distingue per un'architettura contemporanea e funzionale. Sviluppata su 8 livelli e con una superficie totale di circa 77.000 m², l'Arena è destinata a diventare un polo di riferimento per l'intrattenimento e la cultura, contribuendo in modo significativo alla riqualificazione del quartiere. Non solo un importante intervento infrastrutturale quindi ma - soprattutto - un’opportunità di crescita economica e sociale per il territorio che consente di rafforzare il ruolo di Milano come capitale europea dell’innovazione, dello sport e della cultura. 

 

 

Image
arena-milano-completed-2-c-fanelli-factory.jpg.jpg.jpg

Ph. credits: © Fanelli Factory

Attraverso la realizzazione dell’Arena Olimpica di Milano Santa Giulia, Holcim Italia conferma quindi  il proprio impegno nel supportare grandi progetti infrastrutturali, mettendo a disposizione competenze, innovazione e materiali sostenibili per costruire non solo edifici ma luoghi destinati a durare nel tempo.


Lo sport, la cultura e la musica rappresentano opportunità condivise di crescita e benessere sociale, e l'obiettivo di Holcim è proprio quello di offrire soluzioni per la creazione di luoghi in cui tutto ciò possa svilupparsi ed evolvere. Trattandosi di un edificio sostenibile inserito in un importante progetto di riqualificazione urbana di Milano, Holcim Italia contribuisce alla realizzazione di progetti perfettamente allineati agli obiettivi di un progresso sociale, economico, ambientale e sostenibile, sia per la destinazione d'uso della struttura che per il ruolo di valorizzazione dell'area. La fornitura del nostro calcestruzzo a ridotte emissioni di CO2 ECOPact ci consente inoltre di rendere ancor più tangibile questo impegno attraverso le nostre soluzioni  innovative e sostenibili" dichiara in merito Calogero Santamaria AD di Holcim Aggregati Calcestruzzi.

img_5501_andreariazfumagalli.jpg

Lo sport, la cultura e la musica rappresentano opportunità condivise di crescita e benessere sociale

Calogero Santamaria | Amministratore Delegato Holcim Aggregati Calcestruzzi