Piazza Tre Torri e City life Shopping District

Tipologia: Spazi Pubblici e arredo urbano
Materiale fornito: Antìdro - Fìbreo - Legèrio - ECOPact 

 

Il progetto della piazza Tre Torri nasce dalla volontà di costruire un unico luogo che metta in forte relazione i diversi livelli che costruiscono lo spazio al centro delle Torri Isozaki, Hadid e Libeskind, caratterizzato dalle due quote pubbliche di riferimento dell’intero lotto CityLife: +129,00m s.l.m. che corrisponde all’ingresso principale delle torri e la quota +122,00m s.l.m., la piazza ipogea.

La forte articolazione spaziale della piazza è risolta attraverso grandi fori che affacciano sulla piazza ipogea, liberando la vista delle tre torri e cercando una più forte integrazione con le stesse. 

La grande dimensione della piazza ha suggerito l’introduzione di pensiline che introducono la scala del pedone in uno spazio dominato dallo skyline delle torri, dialogando con l’intero paesaggio urbano. La zona è raggiungibile tramite la metropolitana M5, per la quale noi di Holcim abbiamo fornito cemento e calcestruzzo.

Image
holcim_2021_12_zha_generali_tower_web-2.jpg

Situato al centro del progetto di riqualificazione, simboleggiato dalle Tre Torri che portano la firma di Arata Isozaki, Zaha Hadid e presto di Daniel Libeskind, il nuovo Shopping District si costituisce proprio come podio della Torre Generali.

L’edificio, articolato su tre livelli, ospita al suo interno un mix di spazi commerciali, per la ristorazione e il multisala Anteo, composto da 7 sale proiezione.
A caratterizzare gli interni sono i blocchi di bambù che, assemblati con resine ad alta pressione e intagliati, generano una serie di linee geometriche morbide e avvolgenti che investono i pavimenti, le colonne e il soffitto.

Altamente sostenibile, lo Shopping District, così come gli altri edifici del complesso, ha ricevuto la certificazione LEED Gold e la certificazione dal US Green Building Council (USGBC).

Il nostro contributo

  • Abbiamo fornito calcestruzzo speciale Antìdro, utilizzato con la tecnologia vasca bianca, per la realizzazione di Via liberazione e della via speculare. Questo tipo di calcestruzzo presenta caratteristiche di compattezza ed impermeabilità.
  • Per la piazza, sulla quale sorge il City Life shopping district, abbiamo fornito calcestruzzo termoisolante Legerìo con resistenza 600, alleggerito con polistirolo per consentire un elevato isolamento richiesto dalle specifiche esigenze progettuali.
  • Per le pavimentazioni è stato fornito Fìbreo, calcestruzzo che permette di evitare la propagazione delle fessure indotta dall’insorgere delle tensioni di trazione a causa dell'importante spessore delle pavimentazioni.
  • Per la viabilità della zona ed in particolare della zona circostante a Torre Liebeskind abbiamo fornito 1646 mc di ECOPact C30/37 C32/40 C35/45, il nostro calcestruzzo a ridotte emissioni di CO2. E' stato utilizzato con la tecnologia vasca bianca con prestazioni finali a 56 giorni, questa tecnologia consente di ottimizzare il calore d'idratazione ed è molto vantaggiosa per le strutture massive.