Informativa legale e protezione dati

Holcim (Italia) riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e si impegna al rispetto della stessa sia nei confronti degli Utenti del sito, sia in occasione della fornitura di servizi e prodotti di Holcim e/o di Terzi, sia in relazione al rapporto di lavoro e/o di collaborazione tra Holcim (Italia) e Terzi.

Le Informative sulla privacy ("Informative") pubblicate qui di seguito specificano chi è il Titolare del trattamento che controlla e gestisce i dati personali raccolti e trattati in relazione alle diverse fattispecie sopra riportate, quali sono le informazioni personali raccolte, per quali finalità e con quali modalità sono trattati i Dati Personali e quali sono i diritti degli Interessati.

Le Informative si intendono rese solo per il Sito  www.holcim.it che è di proprietà di Holcim Italia Spa, nonché a qualsiasi altro sito Web gestito da Holcim che contiene un link alle presenti informative.

Protezione dei dati

Privacy policy - sito web

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI trattati per finalità di funzionamento del sito ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa viene resa dal TITOLARE agli utenti del sito (di seguito UTENTI) ai sensi dell'art. 13 e 14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”). Il presente documento si riferisce esclusivamente al sito www.holcim.it (di seguito anche SITO). La presente privacy policy, rivolta a coloro che interagiscono con i servizi web di Holcim (Italia), intende soddisfare i requisiti di cui alla GDPR e si ispira altresì alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001, al fine di individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line; in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

DATI PERSONALI TRATTATI e FONTE DEI DATI

1-Dati personali trattati per finalità di funzionamento del Sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati, permettere di identificare gli utenti (a titolo esemplificato non esaustivo s’intende gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

2-Dati forniti direttamente e volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito per la trasmissione del CV o per l’invio di richieste di “contatti” comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle eventuali richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio. In particolare, gli utenti che intendono inviare, tramite il SITO il loro curriculum vitae, sono invitati a prestare la dovuta attenzione a quanto indicato nel presente documento circa il trattamento dei dati che li riguarda e che sono inseriti nei documenti trasmessi. Solo in questo modo il trattamento dei dati sarà realizzato in modo consapevole e cosciente. Holcim  in particolare informa che il GDPR e il Codice Privacy prevedono che i dati sensibili e c.d. “particolari” [vale a dire dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona] possano essere trattati legittimamente con il consenso dell’interessato; consenso che risulta difficile da ottenere dai singoli utenti. Per questo motivo, ed essendo Holcim improntata  ad un trattamento delle informazioni legittimo e trasparente, si invitano tutti coloro che hanno intenzione di trasmettere DATI tramite il SITO a non riportare alcun dato sensibile e/o particolare nello stesso.

3-Cookie

Vi raccomandiamo di tenere fin da ora presente che il nostro sito utilizza cookie e altri strumenti di analisi (ad esempio Tracking Pixel, Google Analytics ecc.) e che per ulteriori informazioni su come utilizziamo tali strumenti si prega di cliccare qui. 

In caso di domande sui vostri diritti o se avete qualsiasi specifica richiesta relativa ai vostri dati personali, non esitate a contattare il responsabile della protezione dei dati all’indirizzo: privacy-ita@holcim.com.

4-Dati di geolocalizzazione

Questo Sito può trattare i dati relativi alla Sua posizione geografica, al fine di fornire servizi basati sulla posizione stessa. La maggior parte dei browser e dei dispositivi fornisce in modo predefinito all'utente alcuni strumenti finalizzati a impedire il tracciamento geografico. Qualora l'utente avesse espressamente autorizzato la geolocalizzazione, questo Sito potrebbe ricevere informazioni sulla sua effettiva posizione geografica. L’Applicazione, quando attiva, acquisirà dati relativi alla Sua posizione geografica tramite GPS, Wi-FI, rete GSM. I servizi di geolocalizzazione potranno essere disattivati in qualsiasi momento accedendo all’apposita sezione dei permessi alla localizzazione del sistema operativo del Tuo device (Android o IOS). Dal quel momento l’Applicazione non sarà più in grado di raccogliere dati di geolocalizzazione per l’utilizzo dei servizi. Se Lei non ha attivato i servizi di geolocalizzazione, se li avrà successivamente disattivati o se non ha acconsentito al trattamento dei dati di geolocalizzazione, le funzionalità messe a disposizione dall’Applicazione potranno essere da Lei fruite in modo limitato.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA  DEL TRATTAMENTO

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Funzionamento del Sito

I dati raccolti durante la navigazione vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte (utilizzo del Sito)

Per tutta la durata della sessione di navigazione sul Sito

Finalità contrattuali

I dati forniti direttamente dall’utente sono utilizzati al fine di dar corso alle richieste di quest’ultimo (es. registrazione al Sito o richiesta di contatto).

Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte (utilizzo del Sito)

 

Come da informativa fornita al momento della raccolta dei dati

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Suoi dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

   

 

CONFERIMENTO DEI DATI

Fatta eccezione per i dati di navigazione, necessari per dar corso ai protocolli informatici e telematici, il conferimento dei dati personali da parte degli utenti è libero e facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati stessi comporterà l'impossibilità di poter procedere alle richieste inoltrate o che l'utente intende inoltrare.

 

DESTINATARI DEI DATI

I DATI non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione, ad eccezione di quanto di seguito meglio descritto e sempre nei limiti di quanto sia strettamente necessario:
• alle società del Gruppo Holcim in tutto il mondo, se e nella misura richiesta per gli scopi consentiti e legalmente autorizzati sopra meglio indicati. In tali casi, le predette società utilizzeranno i DATI per gli stessi scopi e alle stesse condizioni descritte in questa Informativa.

• a fornitori di servizi (opportunamente designati come responsabili del trattamento) all'interno o all'esterno del Gruppo Holcim incaricati di elaborare i DATI per gli scopi consentiti per conto del Titolare e in conformità con le  istruzioni dallo stesse impartite (a titolo esemplificativo, adempimenti contabili, fiscali e assicurativi, amministrazione del personale, spedizione della corrispondenza, gestione di incassi e pagamenti etc). In questo caso la SOCIETA' manterrà il controllo e rimarrà pienamente responsabile ed, a tale scopo, utilizzerà le opportune misure di salvaguardia secondo quanto previsto dalla legge applicabile per garantire l'integrità e la sicurezza dei DATI.

• a forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria. In tali ipotesi, in base alla normativa applicabile in tema di protezione dei dati,  è escluso l’obbligo di acquisire il previo consenso dell’interessato a dette comunicazioni.

Al di fuori delle ipotesi sopra previste non verranno condivisi con Terzi i DATI a meno di preventiva autorizzazione da parte dell’Interessato.

 

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, nonché da consulenti e collaboratori della Società che sono stati  autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

La SOCIETA' fa parte del Gruppo multinazionale Holcim, attivo a livello globale. Nel corso del rapporto commerciale, potrebbe essere necessario trasferire i DATI anche a destinatari localizzati in paesi al di fuori dell'Unione Europea. Tutte le volte in cui i DATI dovessero essere oggetto di trasferimento internazionale al di fuori del territorio dell'UE, il Titolare adotterà ogni misura contrattuale idonea e necessaria per garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali in accordo con quanto indicato all'interno della presente informativa sul trattamento dei dati personali, incluse, tra le altre, le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.

 

I DIRITTI DELL'INTERESSATO

Con riferimento ai diritti dell'Interessato, quest'ultimo può chiedere alla Società utilizzando uno dei canali sotto riportati e in relazione ai Dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, la cancellazione dei Dati, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché opporsi, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento effettuato per legittimo interesse del titolare all’art. 7 del d.lgs. 196/2003. L’interessato, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti. L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.


In ogni caso nella richiesta deve essere specificato l’oggetto, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti l'identità del soggetto che effettua la richiesta.
Con riferimento all’art. 23 del d.lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO

In caso di domande in merito ai diritti relativi al trattamento dei DATI o in caso di richieste specifiche relative ai DATI è possibile scrivere alla seguente email:
privacy-ita@holcim.com

ovvero a mezzo di posta ordinaria al seguente indirizzo:

Alessia Molteni
Legal and Compliance Counsel Italy
Holcim (Italia)
via Volta n. 1
22046 Merone –  Como

Privacy policy clienti e marketing

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER CLIENTI E ATTIVITA' DI MARKETING ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa viene resa dal TITOLARE ai clienti persone fisiche ed alle persone fisiche (a titolo esemplificativo non esaustivo dipendenti, consulenti e collaboratori) che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche (di seguito CLIENTI) ai sensi dell'art. 13 e 14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”).

 

DATI PERSONALI TRATTATI e FONTE DEI DATI

Holcim valorizza i propri CLIENTI e gli interlocutori interessati ai prodotti, alle tecnologie ed ai servizi. Holcim sia nella fase di trattativa che nella fase di esecuzione del rapporto contrattuale con i propri CLIENTI può raccogliere, elaborare e trattare dati personali.
La presente informativa intende quindi fornire uno strumento attraverso il quale spiegare come Holcim utilizza i dati personali forniti in relazione al rapporto contrattuale di cui sopra e quali diritti esistono a tale riguardo. Le informazioni sull'utilizzo raccolte dai cookie o da altre tecnologie di tracciamento web sono soggette alla Politica sui cookie che può essere trovata nell'apposita sezione presente sul sito Web di Holcim (Italia) (https://www.holcim.it/).
Per "Dati" si intendono quelli relativi a persone fisiche trattati dalla Società.

Chi è responsabile dei dati?
Il soggetto responsabile del trattamento del dato è la società facente parte del gruppo Holcim (Italia) con la quale il CLIENTE, in base al prodotto e/o servizio fornito ha in essere il proprio rapporto contrattuale. Di seguito l'elenco

TITOLARE DEL TRATTAMENTO (Società) che può essere interpellato utilizzando i canali indicati nella sezione "INFORMAZIONI DI CONTATTO"

Holcim Gruppo (Italia) S.p.a.

Holcim Aggregati Calcestruzzi S.p.a.

Geocycle (Italia) s.r.l.
Piazzale Cadorna n. 6 Milano  Piazzale Cadorna n. 6 Milano  Via Como n. 6 Tradate (VA)

tel. +39031.616111

tel. +39 031.616111 tel. +39 031.616111
Holcim (Italia) S.p.a. Fratelli Manara & C. s.r.l.  
Piazzale Cadorna n. 6 Milano  Piazzale Cadorna n. 6 Milano   
tel. +39 031.616111 tel. +39 031.616111  
     

 

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Finalità connesse alla pianificazione, esecuzione, gestione e amministrazione dei rapporti commerciali tra la Società e il CLIENTE (a titolo esemplificativo non esaustivo per dare esecuzione agli ordini di prodotti o servizi, per elaborare pagamenti, per eseguire attività di contabilità, controllo, fatturazione e raccolta, per organizzare spedizioni e consegne, per fornire servizi di supporto o qualsiasi attività legata alle tue richieste)

Esecuzione del contratto per i Dati del legale rappresentante.
Legittimo interesse per i Dati dei dipendenti/consulenti del Cliente, coinvolti nelle attività di cui al contratto

Durata contrattuale e, dopo la cessazione, per 15 anni.
Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione

Effettuazione di adempimenti amministrativo-contabili – quali la gestione della contabilità e della tesoreria, nonché della fatturazione (ad esempio la verifica e la registrazione delle fatture), in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente

obbligo di adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetta la Società

 

Recupero crediti sia nella fase stragiudiziale che giudiziale

Legittimo interesse

 

Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria

Legittimo interesse

 

Finalità di Marketing intese quali:
- comunicazione in relazione ai prodotti ed ai servizi di Holcim (Italia) nonché su eventi e progetti di LafargeHolcim;

- gestire eventi per i CLIENTI, lanciare sondaggi, campagne di marketing, analisi di mercato, lotterie, concorsi o altre attività o eventi promozionali;

- raccogliere informazioni sulle preferenze dei CLIENTI per creare un profilo utente per personalizzare e promuovere la qualità della comunicazione e interazione.

Consenso del legale rappresentante del Cliente (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento)

Durata contrattuale e, dopo la cessazione, per 15 anni.
Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione

Informazioni su procedure pendenti e rilevanti o altri procedimenti legali nei confronti dell'utente o di terzi correlati all'utente e dell'interazione con l'utente che potrebbero essere rilevanti anche ai fini antitrust

Legittimo interesse  

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

 

CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei Dati è obbligatorio per la conclusione e/o per l’esecuzione del contratto. Il rifiuto di fornire i Dati non consente, pertanto, di instaurare il rapporto contrattuale e/o di adempierne alle relative obbligazioni.

 

DESTINATARI DEI DATI

I DATI non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione, ad eccezione di quanto  di seguito meglio descritto e sempre  nei limiti di quanto sia strettamente necessario:

  • alle società del Gruppo Holcim in tutto il mondo, se e nella misura richiesta per gli scopi consentiti e legalmente autorizzati sopra meglio indicati. In tali casi, queste società utilizzeranno i DATI per gli stessi scopi e alle stesse condizioni descritte in questa Informativa.
  • a Fornitori di servizi (opportunamente designati come responsabili del trattamento) all'interno o all'esterno del Gruppo Holcim, nazionali o esteri incaricati di elaborare i DATI per gli scopi consentiti per conto del Titolare e in conformità con le  istruzioni dallo stesse impartite. In questo caso la SOCIETA' manterrà il controllo e rimarrà pienamente responsabile ed, a tale scopo, utilizzerà le opportune misure di salvaguardia secondo quanto previsto dalla legge applicabile per garantire l'integrità e la sicurezza dei DATI. (a titolo esemplificativo, adempimenti contabili, fiscali e assicurativi, amministrazione del personale spedizione della corrispondenza, gestione di incassi e pagamenti etc).
  • Organismi pubblici o governativi come autorità di regolamentazione o forze dell’ordine, avvocati o tribunali in cui siamo tenuti dalla legge o dal regolamento applicabile o su loro richiesta, se necessario per adempiere a un obbligo legale e/o per l'istituzione, l'esercizio del diritto di difesa.

Al di fuori delle ipotesi sopra previste non condividere con Terzi i DATI a meno di preventiva autorizzazione, in caso di obbligo di legge, richiesta ad hoc ricevuta da una Autorità Giudiziaria e/o Amministrativa.

 

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, nonché da consulenti e collaboratori della Società che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

La SOCIETA' fa parte del Gruppo multinazionale Holcim, attivo a livello globale. Nel corso del rapporto commerciale, potremmo trasferire i DATI anche a destinatari localizzati in paesi al di fuori dell'Unione Europea, nei quali le leggi applicabili non offrono lo stesso livello di protezione dei dati prevista in Italia. Tutte le volte in cui i DATI dovessero essere oggetto di trasferimento internazionale al di fuori del territorio dell'UE, il Titolare adotterà ogni misura contrattuale idonea e necessaria per garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali in accordo con quanto indicato all'interno della presente informativa sul trattamento dei dati personali, incluse, tra le altre, le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.

 

I DIRITTI DELL'INTERESSATO

Con riferimento ai diritti dell'Interessato, quest'ultimo può chiedere alla Società utilizzando uno dei canali sotto riportati e in relazione ai Dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, la cancellazione dei Dati, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché opporsi, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento effettuato per legittimo interesse del titolare all’art. 7 del d.lgs. 196/2003. L’interessato, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti. L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione. In ogni caso nella richiesta deve essere specificato l’oggetto, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti l'identità del soggetto che effettua la richiesta.

Con riferimento all’art. 23 del d.lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO

In caso di domande in merito ai diritti relativi al trattamento dei DATI o in caso di richieste specifiche relative ai DATI è possibile scrivere alla seguente email:
privacy-ita@holcim.com

ovvero a mezzo di posta ordinaria al seguente indirizzo:

Alessia Molteni
Legal and Compliance Counsel Italy
Holcim (Italia)
via Volta n. 1
22046 Merone –  Como

Privacy policy fornitori

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FORNITORI ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679

La presente informativa viene resa dal TITOLARE ai FORNITORI persone fisiche ed alle persone fisiche (a titolo esemplificativo non esaustivo dipendenti, consulenti e collaboratori) che operano in nome e per conto dei FORNITORI persone giuridiche (di seguito FORNITORI) ai sensi dell'art. 13 e 14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”).

 

DATI PERSONALI TRATTATI e FONTE DEI DATI

Holcim valorizza i propri FORNITORI e sia nella fase di trattativa che nella fase di esecuzione del rapporto contrattuale con i propri FORNITORI può raccogliere, elaborare e trattare dati personali.

Per "Dati" si intendono quelli relativi alle persone fisiche trattati dalla Società per la stipula e l'esecuzione del rapporto contrattuale con i propri fornitori, quali quelli del legale rappresentante del fornitore che sottoscrive il contratto in nome e per conto di quest’ultimo, nonché dei dipendenti/collaboratori e consulenti del fornitore, coinvolti nelle attività di cui al contratto. In questo caso, la fonte da cui provengono i Dati è il fornitore.

Per "Dati" si intendono inoltre quelli relativi ai consulenti / fornitori – persone fisiche – trattati dalla Società per la stipula ed esercizio del rapporto contrattuale.

La presente informativa intende quindi fornire uno strumento attraverso il quale spiegare come Holcim utilizza i dati personali forniti in relazione al rapporto contrattuale e quali diritti esistono a tale riguardo.  Le informazioni sull'utilizzo raccolte dai cookie o da altre tecnologie di tracciamento web sono soggette alla Politica sui cookie che può essere trovata nell'apposita sezione presente sul sito Web di Holcim (Italia) (https://www.holcim.it/).
Per "Dati" si intendono quelli relativi a persone fisiche trattati dalla Società.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA  DEL TRATTAMENTO

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Finalità connesse alla pianificazione, esecuzione, gestione e amministrazione dei rapporti commerciali tra la Società e il FORNITORE (a titolo esemplificativo non esaustivo: per dare esecuzione agli ordini di prodotti o servizi, per elaborare pagamenti, per eseguire attività di contabilità, di controllo, di fatturazione e raccolta, per organizzare spedizioni e consegne, per fornire servizi di supporto)

Esecuzione del contratto per i Dati del legale rappresentante.
Legittimo interesse per i Dati dei dipendenti/consulenti del Cliente, coinvolti nelle attività di cui al contratto

I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup

Effettuazione di adempimenti amministrativo-contabili – quali la gestione della contabilità e della tesoreria, nonché della fatturazione (ad esempio la verifica e la registrazione delle fatture), in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente

Obbligo di adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetta la Società

I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup

Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria

Legittimo interesse

I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup

     

CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei Dati è obbligatorio per la conclusione e/o per l’esecuzione del rapporto contrattuale con la Società. Il rifiuto di fornire i Dati non consente, pertanto, di instaurare il rapporto contrattuale e/o di adempierne alle relative obbligazioni.

 

DESTINATARI DEI DATI

I DATI non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione, ad eccezione di quanto di seguito meglio descritto e sempre nei limiti di quanto sia strettamente necessario:

• alle società del Gruppo Holcim in tutto il mondo, se e nella misura richiesta per gli scopi consentiti e legalmente autorizzati sopra meglio indicati. In tali casi, le predette società utilizzeranno i DATI per gli stessi scopi e alle stesse condizioni descritte in questa Informativa.
• a fornitori di servizi (opportunamente designati come responsabili del trattamento) all'interno o all'esterno del Gruppo Holcim incaricati di elaborare i DATI per gli scopi consentiti per conto del Titolare e in conformità con le  istruzioni dallo stesse impartite (a titolo esemplificativo, adempimenti contabili, fiscali e assicurativi, amministrazione del personale, spedizione della corrispondenza, gestione di incassi e pagamenti, etc.). In questo caso la SOCIETA' manterrà il controllo e rimarrà pienamente responsabile ed, a tale scopo, utilizzerà le opportune misure di salvaguardia secondo quanto previsto dalla legge applicabile per garantire l'integrità e la sicurezza dei DATI.
• a forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l'adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria. In tali ipotesi, in base alla normativa applicabile in tema di protezione dei dati è escluso l’obbligo di acquisire il previo consenso dell’interessato a dette comunicazioni.

Al di fuori delle ipotesi sopra previste non verranno condivisi con Terzi i DATI a meno di preventiva autorizzazione da parte dell’Interessato.

 

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, nonché da consulenti e collaboratori della Società che sono stati  autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

La SOCIETA' fa parte del Gruppo multinazionale Holcim, attivo a livello globale. Nel corso del rapporto commerciale, potrebbe essere necessario trasferire i DATI anche a destinatari localizzati in paesi al di fuori dell'Unione Europea. Tutte le volte in cui i DATI dovessero essere oggetto di trasferimento internazionale al di fuori del territorio dell'UE, il Titolare adotterà ogni misura contrattuale idonea e necessaria per garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali in accordo con quanto indicato all'interno della presente informativa sul trattamento dei dati personali, incluse, tra le altre, le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.

 

I DIRITTI DELL'INTERESSATO

Con riferimento ai diritti dell'Interessato, quest'ultimo può chiedere alla Società utilizzando uno dei canali sotto riportati e in relazione ai Dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, la cancellazione dei Dati, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché opporsi, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento effettuato per legittimo interesse del titolare all’art. 7 del d.lgs. 196/2003.

L’interessato, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

In ogni caso nella richiesta deve essere specificato l’oggetto, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti l'identità del soggetto che effettua la richiesta.
Con riferimento all’art. 23 del d.lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO

In caso di domande in merito ai diritti relativi al trattamento dei DATI o in caso di richieste specifiche relative ai DATI è possibile scrivere alla seguente email:
privacy-ita@holcim.com

ovvero a mezzo di posta ordinaria al seguente indirizzo:

Alessia Molteni
Legal and Compliance Counsel Italy
Holcim (Italia)
via Volta n. 1
22046 Merone –  Como

Privacy policy dipendenti e stakeholderes

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER I DATI PERSONALI DEI DIPENDENTI, AMMINISTRATORI, PROCURATORI, STAGISTI, COLLABORATORI E CANDIDATI ALL’ASSUNZIONE AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”)

La presente informativa viene resa dal TITOLARE alle persone fisiche (a titolo esemplificativo non esaustivo i dipendenti, consulenti e collaboratori, gli amministratori e i soggetti che si candidano nell’ambito del processo di selezione del personale di seguito SOGGETTO) ai sensi dell'art. 13 e 14 del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (“GDPR”).

 

DATI PERSONALI TRATTATI e FONTE DEI DATI

Dati “comuni” relativi ai dipendenti ed eventualmente dei loro familiari, dei collaboratori, degli amministratori della Società oppure dati comuni riferiti a candidati per l’assunzione a posizioni aziendali aperte. Dati relativi alla salute (certificati relativi alle assenze per malattia, maternità, infortunio, dati relativi all’idoneità a determinati lavori e avviamenti obbligatori, appartenenza a categorie protette), dati che rivelino l’appartenenza sindacale o le opinioni politiche (assunzione di cariche sindacali o politiche, richiesta di trattenuta per quote di associazione sindacale), le convinzioni religiose (richiesta di fruizione di festività religiose), etc. (categorie particolari di dati, ex dati “sensibili”) dei dipendenti ed eventualmente dei loro familiari, dei collaboratori, degli amministratori della Società.

Chi è responsabile dei dati?

Il soggetto responsabile del trattamento del dato è la società facente parte del gruppo Holcim (Italia) con la quale il soggetto ha un rapporto contrattuale in essere o potenzialmente in essere contrattuale. Di seguito l'elenco

TITOLARE DEL TRATTAMENTO (Società) che può essere interpellato utilizzando i canali indicati nella sezione "INFORMAZIONI DI CONTATTO"

Holcim Gruppo (Italia) S.p.a.

Holcim Aggregati Calcestruzzi  S.p.a.

Geocycle (Italia) s.r.l.

Piazzale Cadorna n. 6 Milano 

Piazzale Cadorna n. 6 Milano 

Via Como 6 Tradate (VA)

tel. +39 031.616111

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Holcim (Italia) S.p.a.

Fratelli Manara & C. s.r.l.

 

Piazzale Cadorna n. 6 Milano 

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FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Finalità connesse all’instaurazione e alla gestione del rapporto di lavoro, ivi inclusa la pubblicazione e la conservazione di dati (e precisamente nome, cognome, numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo di posta elettronica aziendale e funzione di appartenenza) sul portale intranet aziendale, che costituisce uno degli strumenti necessari per l’esecuzione della prestazione lavorativa, oltre che idoneo a facilitare i contatti fra dipendenti

Esecuzione del contratto di lavoro

Durata contrattuale e, dopo la cessazione, per 15 anni.
Nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione

Effettuazione di adempimenti amministrativo-contabili – quali la gestione della contabilità e della tesoreria (pagamento degli stipendi e delle note spese) in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente

obbligo di adempiere ad un obbligo legale a cui è soggetta la Società

 

Se necessario, per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria

Legittimo interesse

 

Controllo degli accessi fisici (ivi compresa la videosorveglianza) al fine di garantire la sicurezza di persone e beni (nel rispetto dell’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori e s.m.i., le apparecchiature installate non sono preordinate al controllo a distanza dell’attività lavorativa)

Legittimo interesse

Videosorveglianza

6 giorni

Controllo degli accessi logici ai sistemi informativi aziendali, al fine di garantire la sicurezza di persone e beni

Legittimo interesse

 

Pubblicazione sul portale intranet aziendale di scatti fotografici, del curriculum vitae

Consenso (facoltativo e revocabile in qualsiasi momento)

 

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati saranno distrutti o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

 

CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento dei Dati è obbligatorio per consentire l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto di lavoro e/o di collaborazione. In caso di rifiuto di fornire non è possibile instaurare e/o proseguire il rapporto contrattuale e/o di collaborazione.

 

DESTINATARI DEI DATI

I DATI non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione, ad eccezione di quanto  di seguito meglio descritto e sempre  nei limiti di quanto sia strettamente necessario al fine di porre in essere attività accessorie al rapporto di lavoro e sempre nei limiti strettamente necessari per svolgere dette attività ausiliari (quali ad esempio Istituti di credito) e, negli stessi limiti, a consulenti, previa lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza:

• alle società del Gruppo Holcim in tutto il mondo, se e nella misura richiesta per gli scopi consentiti e legalmente autorizzati sopra meglio indicati. In tali casi, queste società utilizzeranno i DATI per gli stessi scopi e alle stesse condizioni descritte in questa Informativa.
• A Fornitori di servizi (opportunamente designati come responsabili del trattamento) all'interno o all'esterno del Gruppo Holcim, nazionali o esteri incaricati di elaborare i DATI per gli scopi consentiti per conto del Titolare e in conformità con le  istruzioni dallo stesse impartite. In questo caso la SOCIETA' manterrà il controllo e rimarrà pienamente responsabile ed, a tale scopo, utilizzerà le opportune misure di salvaguardia secondo quanto previsto dalla legge applicabile per garantire l'integrità e la sicurezza dei DATI. (a titolo esemplificativo , adempimenti contabili, fiscali e assicurativi, amministrazione del personale spedizione della corrispondenza, gestione di incassi e pagamenti etc).
• Organismi pubblici o governativi come autorità di regolamentazione o forze dell’ordine, avvocati o tribunali in cui siamo tenuti dalla legge o dal regolamento applicabile o su loro richiesta, se necessario per adempiere a un obbligo legale e/o per l'istituzione, l'esercizio del diritto di difesa
Al di fuori delle ipotesi sopra previste non condividere con Terzi i DATI a meno di preventiva autorizzazione, in caso di  obbligo di legge, richiesta ad hoc ricevuta da una Autorità Giudiziaria e/o Amministrativa.

 

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

I Dati potranno essere trattati dai dipendenti delle funzioni aziendali deputate al perseguimento delle finalità sopra indicate, nonché da consulenti e collaboratori della Società che sono stati espressamente autorizzati al trattamento e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

 

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA

La SOCIETA' fa parte del Gruppo multinazionale Holcim, attivo a livello globale. Nel corso del rapporto commerciale, potremmo trasferire i DATI anche a destinatari localizzati in paesi al di fuori dell'Unione Europea, nei quali le leggi applicabili non offrono lo stesso livello di protezione dei dati prevista in Italia. Tutte le volte in cui i DATI dovessero essere oggetto di trasferimento internazionale al di fuori del territorio dell'UE, il Titolare adotterà ogni misura contrattuale idonea e necessaria per garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali in accordo con quanto indicato all'interno della presente informativa sul trattamento dei dati personali, incluse, tra le altre, le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea.

 

I DIRITTI DELL'INTERESSATO

Con riferimento ai diritti dell'Interessato, quest'ultimo può chiedere alla Società utilizzando uno dei canali sotto riportati e in relazione ai Dati che lo riguardano, la loro cancellazione, la rettifica dei Dati inesatti, l’integrazione dei Dati incompleti, la cancellazione dei Dati, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, nonché opporsi, per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento effettuato per legittimo interesse del titolare all’art. 7 del d.lgs. 196/2003.

L’interessato, inoltre, nel caso in cui il trattamento sia basato sul consenso o sul contratto e sia effettuato con strumenti automatizzati ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati, nonché, se tecnicamente fattibile, di trasmetterli ad altro titolare senza impedimenti.
L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all'Autorità di controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
In ogni caso nella richiesta deve essere specificato l’oggetto, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti l'identità del soggetto che effettua la richiesta.
Con riferimento all’art. 23 del d.lgs. 196/2003 e all’art. 6 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.

 

INFORMAZIONI DI CONTATTO

In caso di domande in merito ai diritti relativi al trattamento dei DATI o in caso di richieste specifiche relative ai DATI è possibile scrivere alla seguente e.mail:
privacy-ita@holcim.com

ovvero a mezzo di posta ordinaria al seguente indirizzo:

Alessia Molteni
Legal and Compliance Counsel Italy
Holcim (Italia)
via Volta n. 1
22046 Merone –  Como

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