Segnalazioni

(“Whisteblowing”)

Conformemente alla normativa in materia di Whistleblowing, Holcim si impegna ad incentivare e proteggere chi, nell’ambito del contesto lavorativo, venendo a conoscenza di un illecito e/o di un’irregolarità decide di farne segnalazione.

Le segnalazioni possono avere ad oggetto:
•    violazione delle norme dell’UE come definite nella normativa Whistleblowing;
•    comportamenti e/o pratiche non in linea con le disposizioni del Modello 231 adottato dalla Società, nonché con il Codice di Condotta Holcim, le linee guida, procedure e regolamenti della Società;
•    condotte illecite rilevanti ai sensi dei reati-presupposto contenuti all’interno del D.Lgs. 231/2001.

 

La Segnalazione può essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali interni:
a)    Via posta ordinaria al Responsabile Servizi Legali e Societari – Legal & Compliance Counsel Italy di Holcim Gruppo (Italia) S.p.a. all’indirizzo: Via Volta 1 - 22046 Merone (Co).
b)  Via email al seguente indirizzo: segnalazioni-ita@holcim.com


La gestione dei suddetti canali di comunicazione è stata delegata alla funzione Legal and Compliance Counsel Italy di Holcim Gruppo (Italia) S.p.a. (Gestore della Segnalazione).


Ai sistemi di segnalazione sopra indicati si aggiunge la piattaforma “Holcim Integrity Line” (Numero di telefono: +39 800 787 639 - https://integrityline.holcim.com - Codice d’accesso: 77084). 


Il Segnalante può anche richiedere un incontro diretto al Gestore della segnalazione.


Entro sette giorni dalla segnalazione, il Segnalante riceverà la notifica dell'avvenuta ricezione della Segnalazione.


Si aprirà quindi un'indagine interna per accertare i fatti oggetto della segnalazione. È dunque opportuno che essa sia il più possibile circostanziata e offra il maggior numero di elementi al fine di permettere agli organi deputati di effettuare le verifiche necessarie.


Compatibilmente con le esigenze di confidenzialità delle indagini interne e del loro esito, la Società fornirà un riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell’avviso di ricevimento.


Eventuali violazioni delle norme dell’UE possono essere segnalate anche attraverso il canale esterno, messo a disposizione dall’ANAC, accessibile al seguente link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing cliccando “accedi al servizio”, ricorrendo una delle condizioni specificate dalla normativa Whistleblowing.
 

Informativa sul trattamento dei dati per segnalazioni Whistleblowing