Innovazione e soluzioni sostenibili

Lungo l’intero ciclo di vita dei nostri materiali cerchiamo costantemente idee innovative che ci consentano di migliorare l’effetto sull’ambiente dei nostri prodotti e processi.

 

 

Oggi più della metà della popolazione mondiale vive in centri urbani e entro il 2030 si prevede che in tali agglomerati vivranno almeno 5 miliardi di persone. Questa crescente urbanizzazione porta ad affrontare nuove sfide, tra cui fornire soluzioni in termini di infrastrutture e di abitazioni adeguate. La sostenibilità lungo tutta la catena del valore offre un’enorme potenziale di innovazione. Per questo Holcim ha identificato diversi ambiti di innovazione: soluzioni di mercato integrato che combinano prodotti, servizi e mopdelli di business innvoativi; nuovi materiali/ nuove applicazioni ;  soluzioni “low carbon” che riducono il carbonio attraverso tutto il ciclo di vita della costruzione; soluzioni a risparmio energetico che consentono di utilizzare l’energia in modo sostenibile o più efficiente; opportunità di recupero e riciclo rifiuti; soluzioni consistenti in operation più snelle, più efficienti e meno impattanti in termini di emissioni e di consumo di acqua.

Ricerca e sviluppo

La ricerca e lo sviluppo sono un altro fattore che riteniamo decisivo per sviluppare, anche sul fronte dei prodotti, soluzioni sostenibili con ridotte emissioni di CO2.  Per tale motivo, LafargeHolcim gestisce un proprio centro di ricerca a Lione, in Francia, che costituisce l’istituzione di ricerca di punta nell’industria dei materiali da costruzione. Il centro di ricerca offre impiego a oltre 200 chimici, fisici, scienziati dei materiali, ingegneri edili, architetti ed esperti di muratura.

Per saperne di più sul Centro Ricerche LafargeHolcim

LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction

Nel 2003 Holcim Ltd ha costituito Holcim Foundation for Sustainable Construction allo scopo di estendere la sostenibilità a tutta la filiera delle costruzioni. La fondazione incoraggia risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi alle costruzioni e all’ edilizia ed opera a diversi livelli:

•   organizzazione di una serie di concorsi internazionali a livello regionale e mondiale con premi complessivi del valore di 2 milioni di dollari (LafargeHolcim Awards for Sustainable Construction) per progetti di edilizia sostenibile in collaborazione/ partnership con diverse università di livello internazionale. 

•   conduzione di simposi accademici (LafargeHolcim Forum) per incoraggiare l’innovazione

•  tavola rotonda (LafargeHolcim Roundtable), complemento dell’Holcim Forum che riunisce esperti di vari ambiti, inclusi ad esempio sociologi, storici, scienziati, architetti, ingegneri, per definire un’agenda per ridefinire e riorientare le costruzioni verso un futuro più sostenibile.