Innovazione e soluzioni sostenibili

 

Oggi più della metà della popolazione mondiale vive in centri urbani e entro il 2030 si prevede che in tali agglomerati vivranno almeno 5 miliardi di persone. Questa crescente urbanizzazione porta ad affrontare nuove sfide, tra cui fornire soluzioni in termini di infrastrutture e di abitazioni adeguate (peraltro ad oggi gli edifici contano per il 40% delle emissioni globali di CO2, per il 50% della produzione globale sostenibili. La sostenibilità lungo tutta la catena del valore offre un’enorme potenziale di innovazione. Per questo Holcim ha identificato sei ambiti di innovazione: soluzioni di mercato integrato combinando prodotti, servizi e business model; nuovi materiali / nuove applicazioni;  soluzioni “low carbon”, riducendo l’impronta di carbonio attraverso tutto il ciclo di vita della costruzione; soluzioni a risparmio energetico, utilizzando l’energia in modo sostenibile o più efficiente; opportunità di recupero e riciclo rifiuti; soluzioni consistenti in operation più snelle, più efficienti e meno impattanti in termini di emissioni e di consumo di acqua.

LafargeHolcim Foundation for Sustainable Construction

Nel 2003 Holcim Ltd ha costituito Holcim Foundation for Sustainable Construction allo scopo di estendere la sostenibilità a tutta la filiera delle costruzioni. Holcim Foundation è supportata da Holcim Ltd e dalle sue Group company presenti in circa 70 Paesi, tra cui la nostra, ed è indipendente da interessi commerciali. Holcim Foundation incoraggia risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi alle costruzioni e all’ edilizia.

La fondazione opera a diversi livelli:

•   organizzazione di una serie di concorsi internazionali a livello regionale e mondiale con premi complessivi del valore di 2 milioni di dollari (Holcim Awards for Sustainable Construction) per progetti di edilizia sostenibile in collaborazione/ partnership con diverse università di livello internazionale: Swiss Federal Institute of technology (etH zurich/ePFL), Svizzera; Massachusetts Institute of technology (MIt), Boston, uSA; tongji university (tJu), Shanghai, Cina; universidad Iberoamericana (IBeRO), Città del Messico, Messico; ecole Supérieure d’Architecture de Casablanca (eAC), Marocco;Indian Institute of technology (IIt Bombay), Mumbai, India; university of the Witwatersrand (Wits), Johannesburg, Sud Africa; universidade de São Paulo (uSP), Brasile American university of Beirut (AuB), Beirut, Lebanon; tsinghua university (tHu), Beijing, China; and university of Melbourne, Australia.

La quarta edizione degli Holcim Awards è partita il 1 luglio 2013 e si è conclusa ad aprile 2015 con la proclamazione dei vincitori a livello globale. Questi sono stati scelti tra i vincitori delle competizioni regioni (europa, Africa-Medio Oriente, Nord America, America Latina, Asia Pacific).

Per maggiori informazioni sui vincitori: www.holcimawards.org;

•   conduzione di simposi accademici (Holcim Forum) per incoraggiare l’innovazione: il primo si è svolto nel 2004 sui bisogni di base e il secondo è stato organizzato ad aprile 2007 sulle trasformazioni urbane mentre il terzo si è tenuto ad aprile 2010 a Città del Messico con il titolo “Re-inventing Construction”. Il quarto International Holcim Forum dal titolo "Economy of Sustainable Construction" si è tenuto a Mumbai dal 14 al 17 Aprile 2013 (www.holcimforum.org);

•  tavola rotonda (Holcim Roundtable), complemento dell’Holcim Forum che riunisce esperti di vari ambiti, inclusi ad esempio sociologi, storici, scienziati, architetti, ingegneri, per definire un’agenda per ridefinire e riorientare le costruzioni verso un futuro più sostenibile.

L’impegno delle OpCo di Holcim si traduce nella promozione delle attività di Holcim Foundation a livello locale con l’obiettivo di accrescere la cultura dell’edilizia sostenibile e di creare un network  di professionisti italiani interessati al tema.

Nel luglio 2015 Holcim Ltd e Lafarge S.A. hanno completato la loro fusione globale creando LafargeHolcim, un leader mondiale nell'industria dei materiali da costruzione. Il nome della Fondazione è cambiato in LafargeHolcim Foundation.