Open Day

 

L'Open Day è la giornata a porte aperte che Holcim (Italia) organizza  nelle unità produttive.
La prima edizione è stata quella del 2006 realizzata nell'Unità Produttiva di Merone (CO); la seconda nel 2007 si è svolta nell'Unità Produttiva di Ternate (VA) e, nel 2008 nuovamente presso l'Unità Produttiva di Merone (CO). Nel 2012 è stato organizzata una giornata per mostrare la miniera di Alpetto.

In tutti casi la partecipazione dei cittadini è stata numerosa, e la durata media di permanenza nel sito decisamente maggiore della durata delle visite guidate.

Le ragioni che hanno portato all'organizzazione di questa giornata sono:

  • proseguire nell'azione di apertura e trasparenza nei confronti delle Comunità locali e degli stakeholder rilevanti, informandoli e rispondendo alle loro domande;
  • svelare ciò che succede nei siti produttivi;
  • passare da atteggiamento difensivo a "valorizzazione" della realtà: presentare la struttura dell'azienda e la professionalità dei propri dipendenti, guide durante la visita.

Oltre alla visita guidata al processo produttivo del cemento, nell'arco dell'intera giornata viene predisposto per i bambini un ricco programma di intrattenimento con laboratori di attività manuali e momenti educativi legati al mondo delle costruzioni o il mondo delle cave.

Immagini