Ritorna, con novità, l'Open Day dell'Unità Produttiva Cemento di Merone.

15.05.2008

Merone

Dopo il successo della prima edizione, Domenica 18 Maggio Holcim (Italia) apre nuovamente le porte dell'Unità Produttiva Cemento di Merone per proseguire nel percorso di sviluppo sostenibile volto a trasparenza e dialogo nei confronti di tutti gli stakeholder.

Holcim (Italia) coerentemente al percorso avviato nel nome dello sviluppo sostenibile, nel 2006, ha realizzato il primo Open Day a Merone (CO) con l'idea di creare un'occasione per trascorrere una giornata nel segno dell'apertura dedicata a tutti gli stakeholder rilevanti.
Domenica 18 Maggio, dalle ore 10.30 alle 18.30, Holcim (Italia) aprirà nuovamente le porte dell'Unità Produttiva Cemento di Merone che quest'anno celebra anche l'ottantesimo anniversario della fondazione in occasione del quale è stata allestita una mostra fotografica che ripercorre, con circa 200 soggetti fotografici e documentali, la storia dell'Azienda dal 1928.

L'apertura dell'Unità Produttiva di Cemento Merone si inserisce quest'anno della Settimana Europea del Cemento - Porte Aperte 2008 che, promossa da CEMBUREAU - Associazione europea del cemento - e da AITEC - Associazione delle industrie cementiere italiane, si svolgerà dal 10 al 18 Maggio in Italia e in altri 26 Paesi europei. In Italia saranno 16 gli stabilimenti che, dislocati su tutto il territorio nazionale, apriranno le proprie porte. Obiettivo dell'iniziativa è permettere la conoscenza del ruolo attivo dei produttori di cemento nel coniugare aspetti di tutela ambientale con uno standard di sicurezza garantito da continui controlli e monitoraggi degli impianti.
Presso l'Unità Produttiva di Merone i visitatori potranno partecipare alla visita guidata del processo produttivo del cemento a cui sarà possibile accedere, accompagnati dai colleghi tecnici, durante l'arco dell'intera giornata per scoprire come nasce e vive il cemento e al ricco programma di intrattenimento predisposto per i bambini con laboratori, suddivisi per fasce di età (0-3 anni; 4-8 anni e 9-14 anni), di attività manuali e momenti educativi legati al mondo delle costruzioni. Elemento di particolare novità della terza edizione dell'Open Day è l'Area Esperti ove verranno allestiti quattro punti informativi con esperti pronti a rispondere a domande e curiosità dei visitatori relativamente a:

• Cemento come prodotto strategico
  • Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro
  • Impatti ambientali
  • Ripristini ambientali di cave e miniere

Holcim (Italia) si augura di poter accogliere molte delle persone che formano la Comunità dei territori in cui opera e di replicare il successo delle precedenti edizioni.