III edizione del Community Day

17 Aprile 2009

Merone

Holcim (Italia) rinnova l'appuntamento con la giornata di volontariato aziendale, segno tangibile di Responsabilità Sociale di Impresa.

Nella giornata di giovedì 16 Aprile si è svolto, per il terzo anno consecutivo, il "Community Day", l'appuntamento con il volontariato d'impresa che Holcim (Italia) ha realizzato quest'anno insieme a 8 associazioni non a scopo di lucro delle Provincie di Varese, Como e Lecco, operanti nei bacini di influenza delle unità produttive cemento di Ternate e Merone, e a 92 dipendenti.

Holcim (Italia) ha offerto ai dipendenti degli uffici direzionali e delle unità produttive cemento di Ternate e di Merone l'opportunità di testimoniare il proprio impegno per la Responsabilità Sociale, trascorrendo una giornata retribuita dall'Azienda presso alcune associazioni non a scopo di lucro del territorio. Forte delle proprie competenze in tema di Responsabilità Sociale e delle relazioni strette con il mondo non profit, da quest'anno, Holcim (Italia) ha gestito direttamente l'organizzazione del Community Day mirando a privilegiare la dimensione relazionale dell'esperienza e non solo l'aspetto di servizio per consentire ai dipendenti partecipanti di sperimentare nuove esperienze e applicare le proprie competenze ad un campo magari fino ad ora poco esplorato. In occasione delle precedenti edizioni i numerosi partecipanti avevano espresso grande soddisfazione per la giornata e persino il desiderio di duplicare l' appuntamento nell'anno.

L'apprezzamento è stato condiviso anche dalle associazioni non a scopo di lucro a cui l'Azienda ha dedicato una giornata del proprio tempo, le quali hanno avuto l'occasione di farsi conoscere, di avere un aiuto concreto nel loro lavoro quotidiano e di ricevere un contributo per realizzare un progetto che sta loro a cuore. Il Community Day, del resto, è una giornata che può realmente contribuire alla loro crescita. Come di consueto, la selezione delle associazioni è avvenuta sulla base di criteri precisi quali ad esempio la varietà delle aree di intervento, il numero di anni di presenza sul territorio, il legame con il territorio e con gli stakeholder rilevanti, la capacità di accogliere dipendenti che diventano volontari per un giorno facendoli lavorare e infine l'i doneità degli utenti delle associazioni all'interazione con il mondo esterno.

Questo ha portato a confermare realtà scelte negli anni precedenti (ma con nuovi programmi) e ad introdurne di nuove. Nella provincia di Como state selezionate l'Associazione Noivoiloro di Erba (CO), la Cooperativa sociale Noi Genitori di Erba (CO), la Cooperativa sociale Questa Generazione di Villa Romanò di Inverigo (CO); in provincia di Lecco ANFFAS di Lecco e Associazione Comunità Il Gabbiano Onlus di Calolziocorte (LC) e, nella provincia di Varese, la Fondazione Renato Piatti Onlus con le sedi di Besozzo e Sesto Calende (VA), l'Associazione Volontari Ternatesi di Ternate (VA), Cooperativa sociale ECOLOGIAeLAVORO / Il Granello di Vergiate / località Sesona (VA).

Con il proprio apporto Holcim (Italia) ha contribuito a realizzare progetti importanti per le associazioni.
Per la provincia di Como tali progetti consistono:
• nella prosecuzione dei lavori di costruzione della nuova sede della Cooperativa sociale Noi Genitori di Erba, in cui si promuoveranno nuovi servizi destinati alle persone con disabilità;
• nell' acquisto di alcune attrezzature per lo spazio esterno, di libri, giochi e materiali da disegno per le attività con grandi e piccini, di elettrodomestici e di una stampante per la sede per la Cooperativa sociale Questa Generazione;
• nel proseguimento dei lavori di costruzione della nuova sede dell'Associazione Noivoiloro di Erba.
Per la provincia di Lecco:
• nell'acquisto di alcune attrezzature per il giardinaggio, di una serra per l'orto, di lenzuola e coperte nuove e di un televisore per l'Associazione Comunità Il Gabbiano Onlus di Calolziocorte;
• nell'acquisto di alcuni elementi di arredo per l'interno, tra cui una libreria, e di alcune attrezzature per il giardino esterno per la sede di ANFFAS di Lecco.
Per la provincia di Varese:
• nell'acquisto di un nuovo e più moderno automezzo per il trasporto dei disabili dell'Associazione Volontari Ternatesi;
• nel proseguimento dei lavori di manutenzione della sede della Cooperativa sociale ECOLOGIAeLAVORO / Il Granello;
• nel completamento della vasca terapeutica per idroterapia rivolta ai ragazzi del Centro di Riabilitazione per l'Infanzia e l'A dolescenza di Besozzo della Fondazione Renato Piatti Onlus.

Holcim considera una priorità strategica il coinvolgimento delle comunità e la generazione di valore per gli stakeholder e si impegna ad ascoltare i bisogni delle comunità locali facendosi promotrice di iniziative di sviluppo sostenibile legate ai territori in cui opera. "Ancora una volta - Manuela Macchi, Head of Sustainable Development di Holcim (Italia) S.p.A. afferma - con il Community Day abbiamo dimostrato che, tutti insieme, possiamo portare valore sia nelle relazioni con le comunità locali sia tra colleghi".