Holcim (Italia) alla V edizione del Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa

29.09.2009

Per il IV anno consecutivo l'Azienda partecipa a "Dal Dire Al Fare".

Si apre oggi presso i nuovi spazi dell'Università Bocconi di Via Roentgen 1 a Milano la V edizione dell'appuntamento annuale per e con le imprese responsabili. Un appuntamento consolidato e di successo che ha contato nelle precedenti edizioni sulla partecipazione di circa 10.000 visitatori, 185 espositori (Organizzazioni profit, non profit e pubbliche), 23 sponsor e 73 giornalisti. Un appuntamento in cui Holcim (Italia) rinnova la propria presenza per il quarto anno consecutivo trovando in esso intenti e piani coerenti con la propria missione e con il proprio impegno nei confronti dello sviluppo sostenibile.
Promosso da prestigiosi enti tra cui Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Fondazione Sodalitas e Koinètica, il Salone ispirandosi a parole chiave quali "innovazione", "cultura", "coinvolgimento", "efficacia" , "concretezza" e "futuro", si presenta quest'anno rinnovato nei contenuti e nella struttura.

Le tematiche affrontate nel ricco programma delle 2 giornate con 2 convegni, 14 laboratori e 10 eventi speciali sono molteplici e spaziano dalla responsabilità sociale del territorio alla leadership femminile, dal green rating alla sostenibilità energetica, dalla sicurezza sul lavoro al confronto con gli stakeholder. Ritorna anche lo Spazio giovani, con 8 laboratori creativi basati su vari temi, dall'economia alla comunicazione.
Un'importante opportunità di scambio di opinioni è data inoltre dal Seminario espositori che, condotto da docenti universitari di Economia aziendale e Politica economica, mira a dare spunti su come utilizzare i codici etici e come inserirli nella propria Responsabilità Sociale d'Impresa.

L'area espositiva è stata strutturata in modo nuovo e prevede: una Mostra sulla Responsabilità Sociale di Impresa; Meeting Area per facoltativi incontri di confronto tra le organizzazioni partecipanti, Temporary Stand in cui a, rotazione, gli espositori hanno la possibilità di entrare in contatto con i visitatori; Corner informativi per la distribuzione dei materiali.
Cuore e principale novità dell'edizione di quest'anno è proprio la Mostra sulla Responsabilità Sociale di Impresa, organizzata per la prima volta in Italia, per raccontare lo status quo italiano di un fenomeno complesso e in continua evoluzione attraverso la voce delle imprese e delle organizzazioni che, credendo in essa, hanno scelto di porla al centro delle proprie strategie, facendola diventare parte della propria cultura. Un percorso, realizzato attraverso 60 pannelli permetterà ai visitatori di comprendere, in modo semplice e pragmatico, i risultati ottenuti di chi ha scelto, con diversi approcci, di impegnarsi nella Responsabilità Sociale.

Holcim (Italia), oltre naturalmente alla Mostra in cui presenterà le proprie priorità strategiche in tema di sviluppo sostenibile (emissioni in atmosfera e cambiamento climatico; sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; gestione delle risorse naturali; gestione dei siti estrattivi con attenzione alla biodiversità; coinvolgimento con le comunità locali e relazioni con gli stakeholder; edilizia sostenibile e prodotti / servizi eco-efficienti), nella giornata del 29 settembre - dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - presenzierà e al Temporary Stand.