Holcim Health & Safety Day 2014

04.09.2014
 

Il 2 settembre 2014 Holcim ha organizzato in tutte le sedi europee una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza e salute, chiamata Health & Safety Day.

 Il focus del primo anno (di un appuntamento che sarà d'ora in poi annuale) e' la sicurezza stradale.

Le motivazioni di questa scelta sono diverse. Veicoli e traffico rappresentano uno dei nostri rischi principali sia all’interno dei nostri siti produttivi che nelle attività off-site. Inoltre, la sicurezza stradale non è importante solo per Holcim, ma è rilevante anche per i nostri figli, i/le nostri compagni/e e i nostri amici, nonché per le famiglie delle persone che potrebbero essere impattate dalle nostre attività. Molti di noi conoscono persone che hanno subito incidenti stradali e alcuni di noi li hanno vissuti in prima persona.

In Holcim, ci prendiamo cura delle nostre persone, dei nostri clienti e di tutti coloro che potrebbero essere influenzati dalle nostre attività.  Per noi ogni tipo di infortunio deve essere evitato: quelli in itinere, quelli nei nostri impianti o quelli occorsi quando Holcim svolge le proprie attività al di fuori dei siti produttivi. Pertanto, vogliamo dedicare una giornata a riflettere sulla sicurezza stradale, su come migliorare il nostro comportamento rendendolo più sicuro e sulle aree di apprendimento che potremmo “portarci a casa” a fine giornata.

Come realtà italiana, abbiamo coinvolto i nostri dipendenti e abbiamo invitato i principali clienti e i fornitori (nello specifico e primariamente le ditte terze che svolgono lavori nei nostri siti e i trasportatori del prodotto finito e di materie prime e combustibili). Molti i fornitori che hanno scelto di vivere con noi la giornata.

Le sedi in cui abbiamo organizzato attività specifiche sono state:

•           sito di Merone (CO) - che comprende diverse realtà tra cui unità produttiva cemento, unità amministrativa (funzioni centrali) e funzione commerciale cemento di Holcim (Italia) S.p.A., funzioni di linea e staff di altre società del gruppo es. Holcim Aggregati e Calcestruzzi Srl;

•           unità produttiva cemento di Ternate (VA);

•           unità produttiva cemento di Ravenna (Emilia Romagna);

•           impianto di calcestruzzo di Dalmine (BG);

•           cava di aggregati di Gorla Minore (VA);

•           cava di aggregati di Pioltello (MI);

•           piattaforma di trattamento combustibili alternativi di Tradate (VA).

Durante questa giornata i partecipanti hanno avuto l'opportunità di discutere circa i rischi legati alla sicurezza stradale, che per noi ha come componenti safe driver (guidatore sicuro e di qui uso cinture, divieto uso cellulare, divieto alcol e farmaci,..ecc.), safe vehicle (mezzo sicuro e di qui regole di guida, manutenzione, ecc.) e safe journey (viaggio sicuro es. regole in caso di incidente stradale, ..), elementi ripresi nella locandina promozionale, nei poster, nel video realizzato ad hoc per tutte le filiali europee e poi negli specifici safety moment organizzati da senior manager dell’azienda.

In molti siti abbiamo associazioni / enti che ci hanno supportato con demo/attività formative/momenti di sensibilizzazione.

A titolo esemplificativo nel sito di Merone il programma è consistito in:

  • Training "Muoversi in sicurezza 2.0" con Regione Lombardia, ACI Milano e INAIL Lombardia;
  • Safety moment con senior manager;
  • Dimostrazione recupero infortunato con Lariosoccorso e VVF Erba.

In altre località abbiamo avuto altre preziose collaborazioni:

  • nel sito di Ravenna abbiamo coinvolto la Polizia Municipale di Ravenna;
  • nell’unità produttiva di Ternate il nostro partner è stato SOS Laghi;
  • a Tradate ha partecipato la Croce Rossa di Tradate.

La giornata si è chiusa con il lancio di un concorso di idee, aperto a tutti i dipendenti, e volto a raccogliere iniziative per migliorare la sicurezza stradale. Il vincitore o i vincitori, in caso di partecipazione a squadre composte da massimo cinque persone, riceveranno un corso di guida sicura.

Nel complesso la giornata ha suscitato grande interesse da parte di tutti gli attori coinvolti, interni (di varie funzioni ed aree, dalla produzione al commerciale ai colleghi che operano prevalentemente in ufficio) ed esterni all’azienda e quindi già solo per questo può definirsi un successo.

Guarda le immagini della giornata