Dritto al cuore del cemento.

22 Maggio 2007
 


Holcim (Italia) continua il percorso di sviluppo sostenibile e la tradizione dell'Open Day aprendo le porte dell'Unità Produttiva Cemento di Ternate.

Holcim (Italia) ha da tempo assunto un concreto impegno nei confronti dello sviluppo sostenibile ed avviato un percorso per rendere tale impegno tangibile e consistente nel tempo attraverso progetti, azioni concrete ed investimenti mirati a conciliare crescita economica salvaguardia ambientale e responsabilità sociale. Questo con la consapevolezza che, per poter costruire relazioni basate sul rispetto e la fiducia reciproca, è necessario migliorare il dialogo con i propri stakeholder. Ascolto, rispetto, confronto, apertura e trasparenza sono le parole chiave con le quali è possibile riassumere quello che è stato fatto e su cui ci si sta concentrando per cercare di alimentarlo. Nei mesi, attraverso questo dialogo con le Istituzioni, la Comunità e le singole persone non sono mancati stimoli, idee e critiche costruttive su cui si è riflettuto.
Holcim (Italia), coerentemente a questo percorso avviato nel nome dello sviluppo sostenibile ha realizzato il primo Open Day il 28 Maggio 2006 presso l'Unità Produttiva Cemento di Merone (CO). Da tale iniziativa è stato tratto un bilancio positivo e, conseguentemente si è consolidata l'idea di estendere progressivamente questo momento a tutti i siti rilevanti del Gruppo e quindi quest'anno all'Unità Produttiva Cemento di Ternate in data 27 Maggio 2007. L'idea, in questo caso, è quella di creare un'o ccasione per trascorrere una giornata nel segno dell'apertura dedicata a tutti gli stakeholder rilevanti dell'Unità Produttiva di Ternate, tra cui:

  • i dipendenti, consentendo loro di mostrare alle loro famiglie ed ai loro amici il luogo dove lavorano;
  • le famiglie dei Comuni più vicini;
  • le Istituzioni locali;
  • la Stampa ed altri attori rilevanti.

Ancora, una giornata dedicata a chi non ha mai avuto occasione di visitare un Unità Produttiva Cemento e di toccare con mano, vedere e capire chi è e cosa fa Holcim (Italia), andando "Dritto al cuore del cemento", ovvero del relativo processo produttivo che a Ternate, con le nostre persone, svolgiamo dal 1962 nel pieno rispetto della normativa vigente. Tutto ciò tenendo comunque presente che l'Unità Produttiva Cemento di Ternate, così come altri stabilimenti del nostro Gruppo è aperta tutto l'anno per chi fosse interessato a visitarla, oltre alle scolaresche che ne fanno abitualmente richiesta.
Ci auguriamo che questa iniziativa i cui aspetti principali consistono nella visita guidata al processo produttivo del cemento, in attività di intrattenimento per i bambini e nella votazione di un Regalo alla Comunità, incontri l'attenzione di tutti coloro che ci accingiamo ad accogliere "a porte aperte".
APPROFONDIMENTI

A chi è rivolto l'Open Day
L'Open Day è rivolto a tutti gli stakeholder rilevanti dell'U nità Produttiva Cemento di Ternate ovvero:

  • I Dipendenti dell'Unità Produttiva Cemento di Ternate e le loro Famiglie;
  • Le Famiglie dei Comuni più vicini;
  • Le Istituzioni (comunali, provinciali e regionali): Sindaci dei Comuni con cui interagiamo; Provincia di Varese; Regione Lombardia;
  • La Stampa;
  • Altri attori rilevanti: Camere di Commercio di Varese, Unione Industriali di Varese.


I momenti preparatori dell'Open Day
La preparazione dell'Open Day è stata caratterizzata da due fasi distinte.
Nella Fase di Progettazione, è stato definito il concept della giornata in modo semplice, flessibile, modulare prestando fin dall'inizio particolare attenzione agli aspetti di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e all'ambito educativo, sia per i più giovani (intrattenimento) sia per gli adulti (visita al processo produttivo del cemento).
La realizzazione di quanto progettato è stata possibile grazie ad un lavoro di squadra cui hanno contribuito con dedizione e passione, per ciascun ambito di competenza, i dipendenti dell'U nità Produttiva Cemento di Ternate e della Sede, nonché Aziende specializzate nella fornitura di diverse tipologie di servizi. In questo contesto si sono anche svolte attività di manutenzione già pianificate nell'esercizio in corso ma anticipate nell'asse dei tempi e piccole attività di natura straordinaria (es. imbiancatura edifici).
Per promuovere l'iniziativa si è provveduto a distribuire gli inviti alle Famiglie dei Comuni di Ternate, Comabbio, Travedona Monate, Cadrezzate, Osmate e Varano Borghi così come alle Istituzioni e agli attori rilevanti e si è fatto leva sul passaparola dei dipendenti.
Gli elementi delle Fasi di Progettazione e Realizzazione dell' Open Day a cura di Holcim (Italia) sono anche stati oggetto di riunioni di allineamento con i Sindaci di Ternate e Comabbio. Gli aspetti principali dell'Open Day Gli aspetti principali che caratterizzeranno l'Open Day, che si svolgerà dalle 10.30 alle 18.30 di domenica 27 Maggio, sono:

  • La visita guidata al processo produttivo del cemento;
  • Le attività di intrattenimento per i bambini;
  • Il regalo alla Comunità.

Per quanto riguarda il primo punto, abbiamo predisposto un itinerario percorribile a piedi in circa 50 minuti attraverso cui, in gruppi di 20 - 25 persone, accompagnati da una guida esperta, sarà possibile visitare lo stabilimento e ricevere spiegazioni sulle diverse fasi che caratterizzano il processo produttivo del cemento, nonché sui vari impianti.
Compreso il punto di ritrovo, il percorso prevede 8 tappe come di seguito descritto:

  1. Punto di ritrovo
  2. Sala Centrale e Laboratorio
  3. Macinazione cemento - Mulini cemento a sfere
  4. Macinazione materia prima - Mulino materia prima
  5. Cottura - Forno
  6. Impianto solventi
  7. Miscelazione e omogeneizzazione
  8. Spedizioni cemento - Insacco Inoltre, per chi lo desiderasse sarà possibile anche vedere la miniera da cui viene estratta la materia prima.


Relativamente alle attività predisposte per l'intrattenimento dei bambini abbiamo cercato di combinare momenti puramente ludici con momenti educativi legati al cemento ed al mondo delle costruzioni. In questo contesto si inserisce un Concorso di Disegno.

Per quanto concerne il regalo alla Comunità vogliamo premettere che da tempo ci impegniamo ad ascoltare i bisogni delle Comunità locali, interagendo con le Amministrazioni locali e facendoci promotori di iniziative di sviluppo sostenibile relative a progetti ambientali e sociali legati ai territori in cui operiamo. Coerentemente con questo approccio abbiamo individuato insieme ai Primi Cittadini di Ternate e Comabbio una rosa di 3 progetti (2 in ambito di Responsabilità Sociale; 1 in ambito di Responsabilità Ambientale), tra cui tutti coloro i quali parteciperanno all'Open Day potranno votare, scegliendo il regalo che andrà a beneficio delle Famiglie della Comunità di Ternate e di Comabbio presso cui si trova l'Unità Produttiva Cemento.
I progetti verranno resi noti il giorno 27 Maggio e, sempre il 27 Maggio, nelle fasi conclusive dell'Open Day sarà annunciato il progetto che avrà ottenuto il maggior numero di voti e che, quindi, si trasformerà nel Regalo alla Comunità scelto direttamente dalla Comunità.